Al pronto soccorso ocuistico mi hanno dagnosticato "fos degenerazione maculare senile dovutà all'età

3 risposte
Al pronto soccorso ocuistico mi hanno dagnosticato "fos degenerazione maculare senile dovutà all'età".
Le eventuali cure possono risolvere il problema ritornando come prima.
E quali sarebbero le cure ?
Buonasera, la diagnosi"degenerazione maculare senile" è una definizione molto generica. Per capirci, posso dirle che con una diagnosi di "degenerazione maculare senile" si può guidare la macchina in autostrada e leggere un quotidiano con un paio di occhiali, così come potrebbe non essere in grado di uscire di caso da solo e dover usare una lente di ingrandimento anche per il cellulare. In linea generale oggi, la comunità scientifica è pienamente daccordo con i trattamenti per le forme di degenerazione maculare"umida", si effettuano dei cicli di iniezioni dentro l'occhio per rallentare la malattia. Per le forme "secche" solitamente si osserva senza fare nulla in particolare.I trattamenti se effettuati tempestivamente consentono un ripristino parziale della funzionalità visiva, e dovrà comunque essere sempre seguito tutta la vita per agire in tempo quando necessario. Le iniezioni, dove necessario, possono essere ripetute più volte anche nello stesso occhio a distanza di almeno un mese.
Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno!
come dice il collega la diagnosi è molto generica! esistono terapie per alcune forme di "degenerazione maculare" ma la vista raramente torna come prima poiché queste terapie servono soltanto a rallentare il processo degenerativo o a fermarne l'evoluzione.
oct, integratori retinici, eventuale riabilitazione visiva e controlli frequenti e regolari, in quanto , qualora peggiorasse , bisognerà interettare il peggioramento tempestivamente

Esperti

Silvio Zuccarini

Silvio Zuccarini

Oculista

Lastra a Signa

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Simone Luca Marasco

Simone Luca Marasco

Oculista

Catanzaro

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.