al controllo odierno si rileva presenza di aneurisma dell'aorta addominale con calibro massimo 38 mm

2 risposte
al controllo odierno si rileva presenza di aneurisma dell'aorta addominale con calibro massimo 38 mm,aorta addominale ad andamento scoliotico.carrefour nella norma,assi iliaci pervi con flusso regolare in assenza di aneurismi nei tratti esplorabili. cosa devo fare???? grazie e cordialita'.
Un aneurisma di 38 mm è meritevole di un follow up annuale mediante esame ecografico.
È inoltra importante controllare accuratamente la pressione arteriosa ed assumere una terapia anti aggregante e con statina a scopo di stabilizzazione della placca.
Le consiglio inoltre un controllo ecodoppler delle carotidi per escludere una stenosi a questo livello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la descrizione eseguita non è sufficiente a capire le caratteristiche anatomiche dell'aneurisma ovvero se di aspetto fusiforme, sacciforme, se è un blister o una PAU. Per un aneurisma fusiforme le linee guida nazionali ed internazionali indicano come soglia di trattamento il diametro trasverso massimo di 5 cm nella donna e 5.5 cm nell'uomo. Caso a parte chi affetto da patologia del tessuto connettivo (es. S. Marfan).
In caso di aneurisma fusiforme, nel suo caso sarebbe utile un adeguato controllo dei valori pressori nel tempo. Inoltre le consiglio un esame ecocolordoppler dei vasi arteriosi degli arti inferiori poichè in circa il 30-40% dei casi si può associare una dilatazione dell'arteria poplitea.
In caso di aneurisma sacciforme, PAU o blister, consiglio valutazione specialista chirurgica vascolare al fine di valutare le caratteristiche radiologiche e decidere adeguato follow-up.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.