Aiuto OSAS Salve, Premetto che ho 31 anni, 1.81m e peso 68kg, non sono sovrappeso, anzi direi sott

2 risposte
Aiuto OSAS
Salve,
Premetto che ho 31 anni, 1.81m e peso 68kg, non sono sovrappeso, anzi direi sotto peso di un paio di kg. Dopo la prima polisonnografia mi è stato riscontrato un AHI di 12,9 e ODI 10,8. Mi è stata consigliata la CPAP che ho usato con grandi benefici (e continuo a farlo). Avevo una leggerissima deviazione del setto nasale e ho deciso insieme al medico di correggerla successivamente con la settoplastica. Dopo la completa guarigione dall'intervento ho provato a non usare la CPAP sperando di sentirmi meglio o comunque riscontrare dei miglioramenti registrando l'audio con un registratore. I risultati sono stati DISASTROSI! Ho rifatto da poco un'altra polisonnografia e l'AHI è passato da 12,9 a 27,9 (OSAS quasi severa) e l'ODI da 10,7 a 18,8.
Vorrei sapere come mai i valori sono raddoppiati? Sia stata l'influenza della CPAP e l'abitudine ad essa a livello respiratorio?
Non riesco a spiegarmi
Grazie
Buongiorno,
Per come descrive il quadro clinico, se non ha preso ulteriore peso, se davvero sono passati mesi dall’intervento nasale e ora ha una buona respirazione, se ha eseguito l’esame in un periodo similare a quello vecchio (mi chiedo se la prima Polisonnografia non fosse stata eseguita per esempio d’estate e quest’ultima in inverno, in quanto potrebbe influire), non trovo molte giustificazioni, ma le consiglio vivamente di parlarne con il collega Pneumologp o neurologo con cui e’ in cura, che saprà certamente indicarle il problema ma soprattutto definire il proseguo terapeutico.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per completezza diagnostica le consiglio di effettuare una fibrolaringoscopia con manovra di Müller, ai fini di escludere ostruzioni faringee e valutare eventuali movimenti delle pareti del faringe simulando l'apnea.
Saluti.

Esperti

Antonio Di Sorbo

Antonio Di Sorbo

Pneumologo

Caiazzo

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Gaia Manari

Gaia Manari

Pneumologo

Reggio Emilia

Roberta Cattaneo

Roberta Cattaneo

Pneumologo

Merone

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Sindrome delle apnee nel sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.