Aiuto OSAS Salve, Premetto che ho 31 anni, 1.81m e peso 68kg, non sono sovrappeso, anzi direi sott

2 risposte
Aiuto OSAS
Salve,
Premetto che ho 31 anni, 1.81m e peso 68kg, non sono sovrappeso, anzi direi sotto peso di un paio di kg. Dopo la prima polisonnografia mi è stato riscontrato un AHI di 12,9 e ODI 10,8. Mi è stata consigliata la CPAP che ho usato con grandi benefici (e continuo a farlo). Avevo una leggerissima deviazione del setto nasale e ho deciso insieme al medico di correggerla successivamente con la settoplastica. Dopo la completa guarigione dall'intervento ho provato a non usare la CPAP sperando di sentirmi meglio o comunque riscontrare dei miglioramenti registrando l'audio con un registratore. I risultati sono stati DISASTROSI! Ho rifatto da poco un'altra polisonnografia e l'AHI è passato da 12,9 a 27,9 (OSAS quasi severa) e l'ODI da 10,7 a 18,8.
Vorrei sapere come mai i valori sono raddoppiati? Sia stata l'influenza della CPAP e l'abitudine ad essa a livello respiratorio?
Non riesco a spiegarmi
Grazie
Buongiorno,
Per come descrive il quadro clinico, se non ha preso ulteriore peso, se davvero sono passati mesi dall’intervento nasale e ora ha una buona respirazione, se ha eseguito l’esame in un periodo similare a quello vecchio (mi chiedo se la prima Polisonnografia non fosse stata eseguita per esempio d’estate e quest’ultima in inverno, in quanto potrebbe influire), non trovo molte giustificazioni, ma le consiglio vivamente di parlarne con il collega Pneumologp o neurologo con cui e’ in cura, che saprà certamente indicarle il problema ma soprattutto definire il proseguo terapeutico.
Saluti

Buongiorno, per completezza diagnostica le consiglio di effettuare una fibrolaringoscopia con manovra di Müller, ai fini di escludere ostruzioni faringee e valutare eventuali movimenti delle pareti del faringe simulando l'apnea.
Saluti.