Aiuto non so più cosa fare voglio risolvere questo problema essendo giovane , elenco tutti i passagg

2 risposte
Aiuto non so più cosa fare voglio risolvere questo problema essendo giovane , elenco tutti i passaggi
Sensazione di dover urinare più volte durante la giornata, dolori nel urinare dopo un rapporto e internamente posteriori ma raramente, varie visite e vari analisi:
1 Urine perfette
2 Ecografia : tutto in sede e regolare, assenza varicocele e idrocele, tranne prostata lievemente aumentata di volume e piccola cisti intraparenchimale a sx ( E.R : prostata congesta).
3 Esami sangue : FSH 10,54 LH 7,19 PROLATTINA 11,95 TESTOSTERONE 7,18 DHT 102,2 INIBINA B 95,0
4 Spermiocoltura : negativo per protozoi flagellati, nessuno sviluppo batterico, ne miceti
5 Spermiogramma: conclusioni OLIGO-ASTENO-TERATOZOOSPERMIA

Varie cure con supposte e compresse di Serenoa per migliorare, ma il problema ricompare invece di scomparire non so più che fare vorrei essere indirizzato correttamente prima di assumere altri farmaci (ultimi prescritti prima di ripetere spermiogramma : dovrei fare 7 giorni di siringa nebicina + supposte orudis)

N.b Chiedo un aiuto perchè non vorrei rovinarmi di nuovo lo stomaco con questi farmaci dopo che In passato ho dovuto curare un esofagite e regolarizzare l'alimentazione , tutto risolto tranne piccola ulcerina

Grazie scusi se mi sono dilungato troppo, Buona giornata
La sintomatologia è legata certamente ad una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che sembra essere dimostrata anche dall'ecografia che tuttavia o è incompleta o è sottovalutata, soprattutto per l'area testicolare (difficile che sia tutto normale con lo spermiogramma riportato). Sussiste certamente una discreta sofferenza testicolare dimostrata dal risultato dello spermiogramma (dovrei vedere i numeri) e dai livelli ormonali (per quanto carenti di dati importanti) che non sono affatto a posto. E' moderatamente aumentato il FSH e in corrispondenza l'Inibina B è discretamente diminuita (valore minimo è 150) per possibile sofferenza delle cellule di Sertoli e della linea germinale. LH è poco sopra i limiti. Il valore massimo per entrambi è di 7 mU/ml. Il livello di testosterone è buono, ma frutto del sovrastimolo di LH (il rapporto T/LH è di 3.5; vn >5) che rischia di far esaurire la risposta. La conversione di T a DHT è decisamente bassa ma va ricontrollata e non c'è l'estradiolo per verificare i rapporti. Insomma analisi solo parziale della sua situazione e un quadro riportato decisamente fuori posto. Cerchi un ottimo andrologo che prenda in mano la situazione, esegua tutto quanto è necessario e poi imposti la corretta terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
caro leettore

la sua descrizione abbastanza complessa e confusa non consente una diagnosi precisa ed utile
ne parli cn il suo specialista, l'andrologo, che incontrandola, conoscendola e visitandola le saprà dare il parere opportuno
cordiali saluti

Esperti

Marco Sbracia

Marco Sbracia

Ginecologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Annalisa Fregola

Annalisa Fregola

Nutrizionista

Catanzaro

Prenota ora
Dalila Rondinella

Dalila Rondinella

Biologo della riproduzione

Grosseto

Raffaele Parente

Raffaele Parente

Andrologo

Ravenna

Analisi Cliniche

Analisi Cliniche

Analista clinico, Covid test, Infermiere

Roma

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su spermiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.