Agopuntura per ernia iatale
7
risposte
Buon giorno, avrei bisogno di sapere se l'agopuntura affetta trattamenti anche per l'ernia iatale. Grazie
Se bisogna trattare un problema di reflusso si può valutare, ma se intende curare l'erbia jatale in se' allora non si attenda grandi risultati.
Resto a disposizione. Buona serata.
Resto a disposizione. Buona serata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'ernia iatale è un problema più di natura meccanica. L'agopuntura tratta la gastrite e il reflusso accociati
Buongiorno. L'agopuntura si può utilizzare per trattare il reflusso gastroesofageo e i sintomi ad esso correlati come bruciore gonfiore eruttazioni. ... la medicina tradizionale cinese interpreta le malattie come disfunzione di organo o come alterato rapporto tra vari organi dovuto a scorretto fluire del Qi, o alterato rapporto tra yin e yang. Per questo non esiste un protocollo unico ma i punti vanno scelti in base alla diagnosi cinese che emerge dalla visita e dal colloquio con il paziente. Il trattamento si articola di solito in 5-6 sedute fatte una volta alla settimana e altrettante fatte una volta ogni 15-30 giorni. Grazie Ornella Boero.
Buongiorno,
la terapia con agopuntura è senz'altro indicata in associazione a quella farmacologica in quanto in grado di riequilibrare le situazioni di distonia del sistema nervoso autonomo. Ovviamente se il reflusso è causato da ernia iatale, l'ernia rimane, ma si riesce a migliorare l'infiammazione gastro-esofagea intervenendo sia sulla motilità che sulla secrezione acida.
Un saluto,
Dr. Vignali
la terapia con agopuntura è senz'altro indicata in associazione a quella farmacologica in quanto in grado di riequilibrare le situazioni di distonia del sistema nervoso autonomo. Ovviamente se il reflusso è causato da ernia iatale, l'ernia rimane, ma si riesce a migliorare l'infiammazione gastro-esofagea intervenendo sia sulla motilità che sulla secrezione acida.
Un saluto,
Dr. Vignali
No mi dispiace, non è competenza del fisiatra. Dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo
Si grazie all'agopuntura è possibile trattare anche i disturbi derivanti da ernia iatale.
Buongiorno. Sì, l'agopuntura può essere utile nell'ernia iatale in particolare per le forme connesse a disturbi neurovegetativi o psicosomatici. L'agopuntura ha effetti analgesici, antinfiammatori, sedativi e miorilassanti che possono essere utili per promuovere una corretta peristalsi. Inoltre l'agopuntura può contribuire nel ridurre l'acidità gastrica, che spesso è incrementata in caso di stress emozionali.
Esperti
Domande correlate
- Dove vanno inseriti gli aghi a pulce per insonnia e/o ansia?
- buongiorno, ho circa 10 kg da perdere ho provato tante diete ma con pochi risultati. E' possibile utilizzare l'agopuntura per dimagrire? in cosa consiste? grazie. saluti
- Buongiorno, sono la nonna di un bambino, di 7 anni sottoposto ad asportazione, di craniofaringioma per via endoscopica, Avendo perso il senso della sazietà e avendo bisogno di tenere sotto controllo il senso di fame che lui avverte, volevamo sapere se eventualmente l'agopuntura potrebbe essergli di aiuto?
- Buona sera vi scrivo perché ieri ho fatto una prima seduta di AGOPUNTURA e l’ago che mi è stato messo al centro delle costole (in mezzo alla gabbia toracica) mi ha fatto male sia nel momento in cui è stato infilato che per tutta la seduta male al punto che non potevo fare neanche respiri più profondi…
- Buongiorno dopo 2 mesi ricovero Neurologia sono stato trasferito e di Nervi per 45 gg. fisioterapia Diagnosi: Polineuropatia da Cri tical Illness. Sono zoppicante dal piede dx con dolore cronico allo stesso. Può aiutarmi l",AGOPUNTURA ?
- Buonasera, sono alla quarta seduta di agopuntura per problemi di artrosi cervicale, labirintite e soprattutto mancanza di equilibrio. Non ho trovato finora alcun giovamento, anzi quando termino sto peggio di prima. È normale? Oppure l’agopuntura è inefficace per questi casi? Grazie per una risposta.
- Buongiorno, sono due anni che ho avuto un intervento alla cervicale C3-C4-C5-C6 e dall'ora ho un forte bruciore alle gambe 24 su 24 che non riesco a camminare ho fatto tante ma tante terapie senza risolvere almeno in parte il problema e possibile che con gli ago punture si risolva. Grazie
- Salve ho un gravissimo problema di mal d'auto, non posso usare mezzi pubblici di nessun tipo, devo guidare personalmente la mia auto dopo pochi km circa 20/30 km iniziano i disturbi del mal d'auto e non posso proseguire il viaggio. Potrei risolvere con delle sedute di agopuntura?
- Buonasera. A causa di una caduta, ho avuto rottura osso sacro con schiacciamento dei nervi, c.d. cauda equina, che mi ha portato ad una grave insensibilità nella zona pelvica. I neurochirurgo mi ha detto che non è operabile e che non c'è una cura, solo vitamina B12 e B6. L agopuntura può stimolare i…
- Buongiorno,vorrei sapere gentilmente un informazione mio marito ieri ha effettuato la prima seduta di agopuntura per ernia a disco ma dopo la seduta è tornato a casa con i tre aghi lasciati nella pelle e gli hanno messo sopra un cerotto,dicendogli che li deve tenere per 7 giorni e in tal caso gli dessero…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su agopuntura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.