adesso dovrò fare l'esame del glicerolo per avere una diagnosi più concreta se fosse idrope comprare

3 risposte
adesso dovrò fare l'esame del glicerolo per avere una diagnosi più concreta se fosse idrope comprare come si presume c'è qualcosa che riduca questo senso di chiuso all'orecchio qualcuno può darmi spiegazioni in merito grazie
sì, in caso di idrope si impiegano diuretici chimici tradizionali, in questo caso più efficaci di quelli vegetali (aumentano molto la diuresi ma riducono poco l'idrope, almeno quelli impiegati come fitoterapia da servizi dotati di medico diplomato in omeopatia e fitoterapia ) , anche se fanno perdere potassio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Generalmente per ridurre la sensazione di ovattamento auricolare si usano cortisonici in associazione a diuretici. Se tutto ciò non dovesse avere effetto si può ricorrere anche a delle iniezioni intratimpaniche di cortisone. Recentemente sono emersi studi incoraggianti riguardo all'utilizzo di cereali specifici (SPC flakes) che agirebbero inducendo la produzione da parte delle cellule intestinali di una proteina che andrebbe a "sgonfiare" progressivamente l'orecchio interno.
Il test al glicerolo è un buon esame diagnostico ma non certo al 100 % la diagnosi si basa ancora sull'anamnesi e sulla elettrococleografia. In generale i diuretici osmotici come il glicerolo possono aiutare a ridurre l'ovattamento e migliorare la sintomatologia

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.