Acufene senza perdita di udito
5
risposte
Può davvero la terapia TRT ridurre od eliminare gli acufeni (senza calo uditivo)? A Cagliari quali sono i centri specializzati? In generale quanto tempo occorre (con o senza terapia TRT) affinchè questo suono diventi più sopportabile?
la terapia TRT può dare risultati soddisfacenti a medio-lungo termine. è fondamentale non perdere la fiducia dopo le prime sedute. si tratta di una metodica basata su terapia protesica e counselling e per questo richiede tempo affinchè si abbiano i risultati sperati. Eliminare completamente l'acufene è comunque molto difficile; al contrario, raggiungere un condizione di "sopportabilità" è un obiettivo assolutamente raggiungibile.
Per quanto riguarda Cagliari, purtroppo non so darle contatti in quanto lavoro tra l'Emilia Romagna e la Sicilia
Per quanto riguarda Cagliari, purtroppo non so darle contatti in quanto lavoro tra l'Emilia Romagna e la Sicilia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Certamente, la terapia vale anche per l'acufene senza calo uditivo. In genere sono necessari alcuni mesi perchè abbia effetto (chiaramente dipende da paziente a paziente)
G.le utente, a tutt'oggi come forse saprà non esiste una terapia validata per gli acufeni in quanto le cause possono essere diverse: da problemi uditivi dell'orecchio interno o medio a disordini cranio-mandibolari, ipertensione arteriosa o alterazioni del microcircolo a condizioni di stress psico-fisico, da disordini metabolici a utilizzo di alcuni farmaci o esposizione continua a rumori di fondo. Bisogna ovviamente escludere tutte queste cause e nel caso di acufene monolaterale è necessario, anche con udito normale, escludere neoformazioni dell'orecchio interno e della fossa cranica posteriore mediante una RM rocche petrose. Nel suo caso il TRT non è a mio avviso proponibile con udito normale. Le consiglio di escludere le altre cause , che le ho accennato, e poi cominciare ad adottare le misure idonee. L'acufene è un sintomo e non una malattia e come avrà notato la sua percezione dell'acufene cambia secondo le situazioni che vive quotidianamente. Cordialmente dr nardone
La terapia con la TRT deve essere effettuata nei casi selezionati e può aiutare a ridurre la percezione dell'acufene, trasformando questo sintomo da invalidante ad irrilevante. La durata della terapia è variabile e viene mediamente protratta per 12-18 mesi; anche qualora si ottengano risultati in tempi relativamente brevi (6 mesi), se ne consiglia la prosecuzione per complessivamente almeno un anno per evitare ricadute. Non conosco a Cagliari centri specializzati
Buongiorno, l'Acufene è il sintomo di una sofferenza vascolare o posttraumatica delle cellule dell'orecchio. e' consigliabile eseguire degli esami audiologici completi per vedere se c'è una cura medica che possa aiutarla ad eliminarlo o a sentirlo di meno. la terapia TRT è una terapia meccanica che non cura l'acufene ma lo maschera con dei suoni e quindi lo fa percepire di meno.
Esperti
Domande correlate
- Soffro di poliposi nasale, scoperta da poco, il mio otorino mi ha ha dato una cura di cortisone sia in pillole che spray e con questa cura il mio olfatto (ridotto dalla poliposi) ritorna a livelli ottimali, per poi ridursi al termine della cura. La mia preoccupazione è che da 2 settimane circa è scomparso…
- mettendo degli auricolari nell'orecchio ho ricevuto una piccola scossa posso aver avuto dei danni all'orecchio o al sistema nervoso?
- Buongiorno volevo sapere una cosa , ho avuto un incidente nel quale sono stato intubato nel 2010, mi e venuta la stenosi tracheale, ma nel mettermi la cannula me l'anno appiccicata alle corde vocali rovinandomele. e normale quando cambia il tempo ne risento con congestione nasale e come se in gola ho…
- Salve, è possibile che non appena prendo leggermente fresco mi si infiamma la gola e l'orecchio?
- Buonasera a seguito di un trauma cranico da incidente mia figlia ha perso l olfatto cosa posso fare e dove portarla per esami specifici.
- Ho 64 anni da tempo ho l' orecchio sinistro che mi pulsa come un battito del cuore. Lo sento soprattutto nel silenzio e la sera quando vado a letto mi metto un po' di cotone per cercare di prendere sonno. Purtroppo mi è venuto un forte raffreddore e la situazione è peggiorata.Purtroppo mi hanno detto…
- Salve, mio figlio 3 anni e 6 mesi soffre di ipertrofia adenoidea diagnosticata tramite visita. Dorme malissimo, russa, fa rumore, salta nel sonno e dorme con la bocca aperta. Ha dal mese di settembre, iniziando la scuola dell’ infanzia ha iniziato ad avere i primi malanni alla gola che poi si è trasformata…
- buongiorno ho fatto la biopsia linguale per sanguinamento lingua laterale sono già stato operata tre volte per un ca linguale ho fatto la biopsia linguale dove si evidenza frammenti superficiale di epitelio squamoso e iperplastico poi fatto anche l’PET dove si riscontra la presenza disomogenea captazione…
- buongiorno, ho avuto circa un mese fa un forte raffreddore con tosse...dopo un mese la tosse è quasi sparita, il raffreddore anche ma la voce èp rimasta nasale...specifico che sono stato operato di adenoidi e tonsille all'età di dieci anni ( ne ho 22 )..chiedo se è un decorso normale oppure no...grazie
- Buona serata ho fatto la cauterizazione nasale dopo aver avuto un emmorargia nel naso posteriore adesso è passato più di un mese ma mi fa sempre male il naso vorrei chiedere dopo quanto tempo dalla cauterizazione nasale posso fumare qualche sigaretta ma se fumo potrebbe causare ancora qualche emmorargia?…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.