Acne e ovaie multifollicolari Salve,ringrazio anticipatamente chi risponderà alla mia domanda!

1 risposte
Acne e ovaie multifollicolari

Salve,ringrazio anticipatamente chi risponderà alla mia domanda!
Cercherò di essere breve ma chiara.
Tutto cominciò all'età di 11 anni,quando comparvero dei brufoli,ho visto tanti dermatologi e provato tante cure (sia pomate che per via orale)
Nessuna di queste cure ha funzionato e inoltre avevo delle mestruazioni molto dolorose e duravano anche più di 5gg.
A 14 anni decisi di fare una visita ginecologica,durante la quale si scoprì che avevo un ovaio pieno di follicoli non scoppiati.
All'epoca il ginecologo mi prescrisse un contraccettivo, una pomata e degli integratori.
La cura funzionava ma non appena interrompevo tornava tutto come prima.
Dai 16 ai 19 anni non ho continuato più nessun tipo di cura,solo pomate e detergenti.
A 20 ho notato un cambiamento,il ciclo non faceva più male,durava 5gg e gran parte della mia acne si stava asciugando.
Nonostante ciò avevo sempre quell'acne lieve\moderata fino ai 21 anni,fin quando una dermatologa mi prescrisse un integratore a base di myo inositolo.
È da più di un anno che faccio questa cura e ho risolto il pronlema cutaneo ma ho paura che se interrompo la cura tutto torna come prima.

Io negli ultimi 2 anni ho fatto delle ecografie alle ovaie e sia nel 2021 che nel 2023 non è stato riscontrato nulla. Cosa consigliate?
Il trattamento minimo con integratori di inositolo è di 6 mesi, quindi potrebbe sospenderlo, tuttavia essendo appunto integratore non è necessario farlo perché non causa problemi.
Al limite può provare una sospensione e se vede che il problema ritorna può riprendere ad assumerlo.