acne cistica

9 risposte
buonasera, tempo fa mi è stata diagnosticata a quasi trent'anni un acne cistica. la cura era Roaccutan ,che il dermatologo mi prescrisse.. sono stata malissimo ed è stato il mese piu' brutto della mia vita. Ovviamente ho smesso di prenderlo, scoprendo poi che era l'unica cura da lui prescritta a quanto pare.
La mia domanda è.. esiste un'altra cura? qualcosa tipo Minocin o altre compresse ?
Grazie di cuore
Gentile signora, effettivamente l'acne cistica rientra tra le forme più importanti dell'acne e pertanto necessita di trattamento adeguato. Solitamente la prescrizione dell'isotretinoina orale, con le dovute precauzioni è la terapia di scelta per questa patologia. Tuttavia bisogna valutare attentamente il/la paziente e controllarlo ogni mese con esami ripetuti e contraccezione obbligatoria. Naturalmente ci possono essere altre alternative ma, per valutarle è necessaria una visita accurata ed eventuali esami. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo in caso di acne cistica l'unica terapia attualmente vbalida è l'isotretinoina orale. Mi sembra strano che le abbia creato tanti problemi, in quanto è un farmaco con ovvi effetti sulla cute ma tutto sommato ben tollerato (si può giostrare con dosaggi particolari).
Coesiste una policistosi ovarica? Nel qual caso occorre trattare anche quella.
La terapia con antibiotici sistemici e/o topici può servire solo a risolvere gli episodi flogistici, ma non le cisti.


Buona giornata
Corrado Quadrini
Salve!
esisotno varie terapie ma nessuna efficace e potente quanto l'isotretinoina per via orale.
Il minocin e solo un antibiotico che agisce riducendo le concentrazioni di P.acnes, il batterio responsabile della formazione delle lesioni acneiche.
Buona giornata,

Dott Scimone
buongiorno, la cura idonea per acne nodulo cistica e' isotrtinoina per via orale e retinoidi per uso topico.Cordiali saluti
Per l’ acne esistono tante cure diverse a seconda del tipo di manifestazioni.
Buonasera, la terapia prescrittale va presa sotto stretto controllo medico e soprattutto il primo mese il Pz può avere disagi come pelle e mucose molto secche, disagio che può essere alleviato o evitato del tutto prescrivendo apposite creme. Se il suo Detmatologo ha ritenuto opportuno prescriverle questa terapia, tra l’altro usata per l’acne Del suo tipo molto probabilmente ha visto che la sola terapia antibiotica (minocin
l'isotretinoina (Roaccutan) è il farmaco più efficace per l'acne nodulo-cistica, ma presenta molti effetti collaterali e rischi, e quindi va somministrato con estrema cautela, e con una serie di controlli ematici, prima, durante e dopo la terapia, soprattutto nelle donne in cui va obbligatoriamente associato ad anticoncezionali. Gli antibiotici come le tetracicline sono una cura più leggera e sintomatica, che potrebbe avere meno efficacia. Tuttavia è possibile provare, ad esempio con il Tetralysal 300mg 1 cpr/die per almeno un mese, che potrebbe avere sicuramente efficacia, soprattutto sull'eventuale infiammazione.
attenzione al sole, però, perché le tetracicline possono avere effetti di fotosensibilizzazione.
Il roaccutan è un ottimo prodotto ma va saputo utilizzare, l'isotretinoina è l'unica cura per l'acne cistica
Non esiste purtroppo un unico intervento per debellare l'acne. Potrebbe iniziare un percorso con dei prodotti specifici per la detersione e disinfezione della pelle. C'è una indicazione specifica all' esecuzione del peeling superficiale per la cura e il trattamento dell'acne e delle sue complicazioni.

Esperti

Elisabetta Tiziani

Elisabetta Tiziani

Medico estetico, Chirurgo estetico, Dietologo

Varese

Carlo Giacomin

Carlo Giacomin

Medico estetico, Chirurgo estetico

Padova

Iole Cucinotto

Iole Cucinotto

Medico estetico, Oncologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 249 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.