A seguito di una visita medica sportiva, il medico mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma di c

1 risposte
A seguito di una visita medica sportiva, il medico mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma di controllo in quanto sentiva un soffio che comunque andava quasi a sparire sdraiandomi in posizione supina (soffio che pur essendomi riscontrato fin da bambina non ha mai destato sospetto nei medici). A seguito di questo ecocardiogramma, l'unico dato anomalo è stato ispessimemto di un lembo della valvola mitralica con lieve rigurgito. Tutte le dimensioni del cuore nella norma. La persona che mi ha fatto l'ecocardiogramma all'ospedale di tor vergata RM) mi ha detto che non c'era neanche bisogno di ripetere l'esame a distanza di tempo. Successivamente per poter fare un torneo di padel ho fatto una visita con elettrocardiogramma sotto sforzo per avere il certificato agonistico. L'elettrocardiogramma subito dopo lo sforzo ha rilevato un recupero non proprio veloce ma il tracciato dell'elettrocarsiogramma andava bene per cui ho avuto il certificato agonistico. Mi rendo conto che se gioco ad intensità parecchio alta vado in affanno e comunque il recupero lento lo noto.
Posso ritenere la cosa di entità così lieve da non dover fare ulteriori controlli? L'attività sportiva come il padel è compatibile con questo tipo di problema? Gioco a livello amatoriale e in caso di affanno rallento tranquillamente per recuperare, perché gioco semplicemente per divertirmi e per fare un po' di attività fisica. Ho sempre fatto sport fin da bambina, dal pattinaggio artistico a rotelle al nuoto ed ora il padel.
Grazie
Il problema alla valvola mitralica è trascurabile e non desta alcuna preoccupazione. Non è assolutamente correlato con la scarsa tolleranza allo sforzo. Può fare attività fisica, incluso padel, senza problemi. Ripeta l'ecocardiogramma ogni 3-4 anni. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Chiara Comoglio

Chiara Comoglio

Cardiochirurgo, Cardiologo

Torino

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Insufficienza cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.