A seguito di un trauma all'alluce (scarpa stretta) ho subito la perdita dell'unghia. Dopo la parte

1 risposte
A seguito di un trauma all'alluce (scarpa stretta) ho subito la perdita dell'unghia.
Dopo la parte chiara su cui ricrescerà l'unghia (andando verso la punta del dito), cioè dove comincia la pelle, c'era una sottile lamina d'unghia a forma d'arco che fuoriusciva e che sotto il consiglio del medico ho provveduo a limare quasi del tutto. Il mio dubbio, che mi è sorto guardando bene il dito, riguarda il fatto che seguendo la parte chiara verso la punta del dito l'unghia dovrà superare uno "scalino" quando si allungherà.
E' normale che ci sia questo dislivello? Riuscirà l'unghia a superarlo?
Inoltre la parte limata quando viene premuta mi fa male. Ciò è un problema quando indosso una scarpa. Ammesso che l'unghia riesca a crescere sopra, il dolore andrà via quando sarà successo?
Buongiorno e grazie per aver chiesto un parere su questo sito.
Ha fatto bene a porsi questa domanda, non è così scontato che l'unghia ricresca bene, tanto più se si è formato uno "scalino" come spesso capita.
Le consiglierei di effettuare un paio di trattamenti con un podologo nell'arco di circa 40 giorni per seguire la ricrescita dell'unghia. In questo modo la "limatura" sarà una fresatura di tipo professionale, e i bordi e il letto dell'unghia saranno mantenuti puliti per favorire la ricrescita. Inoltre, le potrebbe anche essere consigliato un prodotto topico ad uso locale che favorisca una buona ricrescita.
Le auguro un buon proseguimento
Dott. Paolo Amisano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.