A seguito di un attacco di panico avuto alcuni mesi fa che mi ha procurato una fortissima dispnea la

1 risposte
A seguito di un attacco di panico avuto alcuni mesi fa che mi ha procurato una fortissima dispnea la psichiatra mi ha prescritto Elopram e olanzapina che hanno attenuato i sintomi, di recente li ho interrotti bruscamente e da allora non riesco più a dormire e la dispnea è tornata violentemente, è possibile che questo sia dipeso dall'interruzione brusca dei farmaci? E mi chiedo anche se è possibile che aspettando io ritorni alla normalità oppure con questo genere di farmaci non è possibile? Nel senso devo per forza passare da un'interruzione graduale oppure è possibile che lasciando passare un po' di tempo i sintomi svaniscano piano piano? Oppure rischiano di protrarsi?
Buongiorno. Si, mi sembra verosimile. Una terapia, non deve mai essere interrotta bruscamente, a meno che non vi siano motivi di urgenza (intossicazione, intolleranza grave). Si rivolga ancora al suo specialista per farsi consigliare come procedere, ma faccia un pensiero anche rispetto ad un percorso di psicoterapia, assolutamente indicato nel tipo di disturbo da lei accusato. Infatti, la strategia di una terapia farmacologica può dare anche una totale risoluzione della sintomatologia, ma frequentemente il problema rimane sotteso, in quanto percezione, condizionamento operante e di conseguenza meccanismi neuropsicologici in causa non hanno avuto la possibilità di una "rieducazione". Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.