A seguito di prostatite acuta assumo da 3 gg levofloxacina, quando tale antibiotico assunto dopo reg
2
risposte
A seguito di prostatite acuta assumo da 3 gg levofloxacina, quando tale antibiotico assunto dopo regolare spermo coltura che ha rilevato leggera infezione ha effetto? Al contempo assumo mittoval da 4 gg questo farmaco può influire sul numero minzioni, che ahimè risulta ancora abbastanza elevato?
Una "leggera infezione" in generale non merita un trattamento antibiotico, soprattutto con un antibiotico che il Ministero della Salute ha indicato di impiegare solo se ci siano stringenti necessità in considerazione della sua tossicità. Da quanto riferisce non è chiaro cosa intende per "prostatite acuta" visto che la base batterica è scarsa e non riferisce la comparsa di febbre consistente. Ovviamente l'alfa-litico agisce sulla qualità delle minzioni se queste sono alterate per effetto di una ipertrofia prostatica o comunque per un ipertono della muscolatura liscia, altrimenti non serve e finiscono per pesare più gli effetti negativi che quelli utili. Ovviamente poi occorre tempo per vedere alleviare la sintomatologia, sempre che la terapia sia adeguata a risolvere le ragioni della congestione infiammatoria pelvico-prostatica e non solo il sintomo minzionale o l'eventuale emergenza infettiva.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente “leggera infezione” non ci dice molto. La cosa importante è sapere che assume un antibiotico prescritto in accordo con i dati di sensibilità dati dalla spermiocoltura; altrimenti sta sicuramente usando la categoria di antibiotici sconsigliata in questi casi
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.