A seguito di prostatectomia radicale sto avendo problemi di incontinenza urinaria. Prima dell'interv

1 risposte
A seguito di prostatectomia radicale sto avendo problemi di incontinenza urinaria. Prima dell'intervento radicale avevo anche una soddisfacente attività sessuale con mia moglie; la conseguenza del prefato intervento è stata anche disfunzione erettile al 50% per effetto del taglio del nervo dx in concomitanza dell'intervento radicale. L'urologo che mi segue mi ha prescritto cialis 20mg tre volte a settimana ed una iniezione intracavernosa a settimana. Per l'incontinenza, se prosegue, altro intervento con introduzione di una piccola pompetta nello scroto da comandare dall'esterno. Desiderei avere una risposta costruttiva, atteso che solo con la intracavernosa riesco ad ottenere una erezione soddisfacente.
Purtroppo uno degli effetti della prostatectomia radicale è la DE e non è necessariamente dovuta alla sezione di uno dei nervi... basta e avanza la reazione riparativa locale e sempre che non ci fossero in essere altre questioni non valutate: la terapia data ha una logica ma non si aspetti che possa stabilmente risolvere la questione... andrà valutata nell'arco di 6-12 mesi dall'intervento, trattando anche le altre questioni (metabolismo, ossidazione ormoni, ecc.) e se non sta assumendo antiandrogeni per il cancro prostatico. Se persiste e o deve assumenre antiandrogeni, l'unica soluzione è l'impianto della protesi tricomponente. Anche la questione dell'incontinenza purtroppo è una delle conseguenze possibili e si può cercare con la ginnastica pelvica di ridurla o superarle, ma ci vuole tempo e buona applicazione e se non si risolve l'impianto suggerito è una possibile soluzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Matteo Zanoni

Matteo Zanoni

Andrologo, Urologo

Milano

Prenota ora
Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Danilo Patti

Danilo Patti

Urologo, Andrologo

Velletri

Prenota ora
Lorenzo De Stefano

Lorenzo De Stefano

Urologo, Andrologo

Cava de' Tirreni

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.