A seguito di infortunio, faccio un RNM cervicale e mi risultano 2 protusioni discali C3/C4 e C5/C6 f
2
risposte
A seguito di infortunio, faccio un RNM cervicale e mi risultano 2 protusioni discali C3/C4 e C5/C6 faccio un percorso riabilitativo magneto terapia e laser yag, ripeto a distanza di 2 mesi la RNM e dal referto compaiono delle evoluzioni rispetto alla prima RNM in un ernia discale paramediana dx su C3/C4 e un ulteriore protusione discale C4/c5.Secondo lei ci sono gli estremi per poter ricondurre queste nuove evoluzioni in ernia e nuova protusione discale C4/C5 all infortunio?
Grazie e una buona giornata
Grazie e una buona giornata
Gentile paziente, le protrusioni discali, così come l'ernia discale, non sono entità nosografiche riconducibili ad infortuni, quanto piuttosto il risultato di sollecitazioni croniche e persistenti nel tempo. Ciò non esclude, tuttavia, che un infortunio possa causare l'aggravamento di una condizione già in precedente sofferenza. Per meglio spiegarle, probabilmente quelle protrusioni discali erano già presenti anche se asintomatiche e l'intervento dell'infortunio (del quale non conosco la dinamica e pertanto non posso dirle neanche se possa o meno essere in nesso causale con i sintomi da Lei lamentati) può aver slatentizzato la sintomatologia dolorosa. In ogni caso, per ricondurre l'ernia discale al peggioramento delle protrusioni discali, è necessario che chi di dovere (non se è un infortunio INAIL o altra tipologia) riconosca prima il nesso di causalità tra l'infortunio e la protrusioni, cosa che le anticipo potrebbe verificarsi con poche probabilità. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si è possibile se cambia la postura complessiva. Cominci con una baropodometria.
Esperti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Colpo di Frusta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.