A seguito di controllo urologico per IPB con tutti i fastidiosi sintomi: difficoltà ad urinare, sonn
1
risposte
A seguito di controllo urologico per IPB con tutti i fastidiosi sintomi: difficoltà ad urinare, sonno interrotto spessissimo per lo stimolo urinario, qualità della vita sociale pessima. L'uso della tamsulosina mi aiuta, previa manipolazione del pene, ad urinare. Nonostante assumessi fino a 3 lt. di acqua al giorno diverse urinocolture hanno evidenziato una cronica infezione da Esterichia Coli che non sono riuscito a debellare con diverse terapie antibiotiche. Non solo, da circa 1 anno il valore della creatinina è passato da normale fino a 4,7. Inviate le analisi al nefrologo (peraltro mia cugina) mi ha sollecitato a sottopormi a nuova visita dall'urologo e, di concerto, mi hanno suggerito il catererismo per 15 giorni per individuare la causa di questo aumento. Al termine del primo periodo abbiamo assistito ad una riduzione dei valori della creatinina fino a 2,9. Tale risultato positivo ha consigliato di mantenere per altri 15 gg. il catetere è successivamente per un altro periodo catetere con tappo per ginnastica vescicale. Consultando il web ho letto diversi pareri negativi su tale ultima procedura definendolo persino dannosa. Come dovrei comportarmi???
Nulla lei dice sullo stato della sua IPB, ma se improvvisamente la creatinina è salita a 4.7 in concomitanza con la grave difficoltà minzionale significa che la via uretrale è così ostruita da indurre retroflusso uretro-pielico dell'urina con conseguente idronefrosi bilaterale (ha fatto una ecografia della intera via urinaria e nel caso una urotac contrastografica?). Infatti liberando la via minzionale con il catetere ed allegerendo la pressione sui reni questi hanno ripreso in parte a funzionare con la riduzione della creatinina a 2.9 e mantenendo il catetere questa tenderà (se il danno non è diventato permanente) a normalizzarsi in non meno di 6 mesi. Ovviamente la soluzione da attivare rapidamente è l'intervento di disostruzione/riduzione prostatica. Poi la via renale e urinaria andrà monitorata adeguatamente così come il suo profilo pressorio vascolare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Ho 67 anni è sono in cura chemioterapica con Docetaxel per carcinoma alla prostata con metastasi diffuse alle ossa del bacino, il PSA che in partenza era pari a 9 è ora passato a 1,06 quasi alla fine dei 6 cicli di chemioterapia e con contemporanea assunzione di Abiraterone, il mio quesito è: vale la…
- Buongiorno sono Claudio volevo chiedere gentilmente io assumo urorec da 4 mesi per bruciare alla vescica e la prostata era normale anche il PSA e normale adesso sto meglio anzi non ho più bruciore alla vescica ma da un tre mesi ho sempre prurito alla nuca e a momenti in tutto il corpo naturale prendo…
- Se non si riesce a tollerare un catetere vescicale, in quanto ha portato un ingrossamento dei testicoli,come si può ovviare a lla poca minzione per la presenza di un diverticolo vescicale di 15mm a lato sinistro e di una vescica distesa a pareti spesse con esuberanza della mucosa,in un 89enne,maschio?
- Buongiorno ho 49 anni ho fatto una ecografia all' addome e mia detto si misurare un RPM di Cira 115cc in questo caso che si deve fare sono una donna grazie
- Buongiorno Ho la prostata con diametro di circa 46 mm che solleva il pavimento vescicale Premetto che ho quasi 70 anni...sono a rischio Grazie
- HO 77 ANNI CON UN VOLUME PROSTATICO DI 55 ML...........MI ALZO 4-5 VOLTE PER NOTTE PER ANDARE AL BAGNO E' DA OPERARE??? GRAZIE
- Salve mi sono stati diagnosticati polipi multipli alla colecisti tutti piccoli tranne 2 che misurano 0,7mm il medico dell' ecografia mi ha detto che si dovrebbe togliere la colecisti perché sono tanti anche se tutti piccoli, vorrei sapere se è come dice il medico oppure anche se sono tanti non c'è bisogno…
- La prostata ingrossata può causare difficoltà nell’evacuazione e creare stitichezza, inoltre difficoltà di espellere aria? Grazie
- Ho 58 anni e ho prostata di circa 38cc È normale? Quanto dovrebbe essere la dimensione corretta?
- Ho fatto Intervento ad ernia inguinale sinistra. Tutto bene tranne che al pomeriggio dopo l intervento sono andato in blocco urinario. Al pronto soccorso mi hanno messo catetere prescritto omnic e supposte topster ma dopo sette giorni al tentativo di togliere il catetere ero nelle stesse condizioni e…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.