A seguito di accertamenti ecoendoscopici su paziente donna riporto quest’esito: Esame eseguito con

1 risposte
A seguito di accertamenti ecoendoscopici su paziente donna riporto quest’esito:
Esame eseguito con strumento Olympus a scansione lineare. Si introduce lo strumento fino al bulbo duodenale e si esegue l'esame in retrazione. A livello della coda del pancreas, formazione cistica polilobata, settata, a pareti ispessite, calcifiche e avascolari al Doppler, del diametro max di circa 40mm. Si somministra Sonovue: non si assiste ad uptake di mdc durante tutta l'osservazione (circa 1 minuto) escludendo cosi la presenza di noduli di parete. Si effettua tentativo di prelievo di liquido cistico con ago Cook 22 G per via transgastrica, senza successo (densità del liquido cistico? calcificazioni?)A livello del corpo, dell'istmo e della testa del pancreas sono presenti ulteriori 3 formazioni cistiche (dimensioni di circa 9, 7 e 17mm rispettivamente), in comunicazione con Wirsung. Quest'ultimo presenta calibro regolare in tutti i suoi tratti. Lobo sx del fegato ad ecostruttura regolari. Assenti LOS. Non dilatate le VBI e la VBP. Non versamento libero né linfoadenopatie aumentate di volume.
CD: quadro ecoendoscopico compatibile con IPMN-BD multifocale senza high risk features/worrisome future (ad eccezione delle dimensioni della cisti della coda). Utile follow up con RMN + colangio a 3 mesi
Volevo chiedervi per quanto fosse possibile, del perché delle volte non si può effettuare la biopsia, come in questo caso. E in più volevo chiedere un parere su quest’esito. C’è da preoccuparsi vista la poca distanza di tempo a cui la paziente dovrà ripetere la Rm?Potrebbe essere qualcosa di maligno?
Grazie in anticipo.
L'IPMN del pancreas può coinvolgere il dotto principale (MD-IPMN), oppure i dotti secondari (BD-IPMN), è dato da formazioni cistiche che producono mucina.
dalle stistiche riguardanti tale patologia i BD-IPMN hanno una probabilità minore rispetto ai MD-IPMN di sviluppare lesioni maligne (20% dei casi a 10 anni di distanza ).
per rispondere ai suoi quesiti quindi, si è possibile che talvolta non si riesca a prelevare materiale adeguato per la diagnosi, per quanto riguarda la natura visto che non si è riusciti a fare un prelievo bioptico, concordo con i colleghi in un monitoraggio stretto. la biopsa non è strettamente necessaria, ci si può basare anche sull'imaging radiologico ci sono caratteristiche ben precise che possono indirizzare verso eventuale intervento chirurgico per la rimozione del pancreas con cisti sospette. nel suo caso attualmente non ci sono sospetti e quindi indicazioni a riguardo.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.