A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??
8
risposte
A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??
Protesi totale di cosa? Anca o ginocchio? In ogni modo è sempre molto variabile da persona a persona. Se si tratta del ginocchio è normale non raggiungere il massimo grado di flessione ed estensione. Dovra essere seguito con la fisioterapia. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Interpretando che la richiesta sia in merito ad una protesi di ginocchio, molto dipende anche dalle condizioni pre-intervento. Se ad esempio una persona non piegava in ginocchio oltre i 90 gradi da molto tempo, potrebbe avere maggiori difficoltà a farlo anche dopo l’intervento. Non necessariamente a causa dell’intervento stesso, ma delle retrazioni muscolari ecc. Secondo me l’obiettivo minimo da raggiungere con la riabilitazione dovrebbe essere 100/110 gradi di flessione, ma ci sono pazienti che li superano ampiamente ed altri che faticano a raggiungere i 90 gradi. In ogni caso per raggiungere l’obiettivo bisogna avere pazienza e lavorare bene con il fisioterapista (impostando se possibile esercizi che il paziente svolge anche da sola/o a casa in sicurezza). Cordiali Saluti
Buongiorno, non capisco bene se si riferisce a protesi ginocchio o anca. Comunque presumo che si tratti di ginocchio, per quanto riguarda la flessione il totale recupero è molto difficile, per l’estensione il recupero totale (0 gradi o 180 gradi) è piuttosto regolare il recupero totale. Tutto questo ovviamente presuppone un ottimo intervento chirurgico ed una ottima riabilitazione post operatoria.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Se si parla di protesi normale di ginocchio è abbastanza normale non raggiungere una flessione pari a quella dell'arto controlaterale. I gradi che si possono raggiungere variano da caso a caso, l'importante è superare i 100° per non avere limitazioni nelle attività quotidiane principali.
Se parliamo di una protesi di ginocchio..dipende sempre dalla sua situazione di partenza pre-intervento. Il fisioterapista dovrebbe essere in grado di farla ritornare almeno alla normale vita quotidiana quindi parliamo generalmente di una fessione minima accettabile 100/110 gradi. Dipendera' tutto dal suo impegno, da quanto esegue gli esercizi a casa in autonomia, da quanto il suo fisioterapista e' chiaro, capace e competente anche lui/lei.
Ovviamente non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo successivamente ad un'intervento o un trauma, quindi e' tutto abbastanza soggettivo.
Mi permetto solo di suggerirle un terapista competente e magari iscritto anche all'albo.
Se serve, io sono disponibile.
Ovviamente non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo successivamente ad un'intervento o un trauma, quindi e' tutto abbastanza soggettivo.
Mi permetto solo di suggerirle un terapista competente e magari iscritto anche all'albo.
Se serve, io sono disponibile.
Salve, la flessione di una protesi dipende da diversi fattori tra quali l'età, la mansione che si deve compiere, il peso e così via. D'altronde la protesi di ginocchio può raggiungere anche un massimo di 120° di flessione, ma possiamo definirla funzionale anche a 90°. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti.
Buonasera, per quanto riguarda la protesi di ginocchio bisogna valutare innanzitutto la condizione precedente all'intervento. E' fondamentale seguire un ciclo di fisioterapia per poter ottenere i migliori risultati possibili, che però sono variabili da persona a persona e in base a vari fattori. E' importante arrivare ad un grado di flessione di almeno 100° 110° per poter eseguire le normali attività di vita quotidiana senza limitazioni importanti, come salire o scendere le scale.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Cordialmente
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- protesi ginocchio sinistro,tumefazzione totale gamba possibile allergia al cerotto silicone ?
- Buon pomeriggio, ho avuto due protesi , totale a tutti e due le ginocchia ad intervallo di 10 mesi. Dopo un anno e rispettivamente due anni ho ancora problemi per scendere le scale. Sento un grosso fastidio solo per le scale. Grazie mille
- Salve, 9mesi fa ho subito un operazione di cerchiaggio al ginocchio, riesco a piegare completamente l'articolazione ma scendendo le scale provo dolore. Come posso risolvere? Grazie
- buongiorno ho fatto protesi parziale esterna ginocchio 2 mesi fa , il ginocchio è gonfio e con liquido con dolore continuo. Finito la fisioterapia cosa puo essere?
- buongiorno, dopo 4 mesi dall’intervento alla rotula con inserimento di due viti mi ritrovo a ricominciare a praticare il mio sport ( equitazione) ho riscontrato però gonfiore con all’interno liquidò che ormai continua da 4 giorni, è normale ?
- Dopo 4 mesi protesi totale ginocchio dx accuso dolore persistente e ginocchio gonfio Rx negativo, esami laboratorio nella norma ( VES-PCR-PCT e Emocromo). Ecografia presenza di abbondante versamento soprattutto in sede sovrarotuilea Prendo mattina e sera antidolorifico. Che ne pensate? Grazie di risposta.
- Buongiorno, mia madre 2 mesi fa è stata operata al menisco, in particolare le è stata fatta una pulizia del menisco. Dopo dieci gg dall'intervento sembrava che dolore e fastidi fossero scomparsi. In reltà il dolore è ricomparso, il ginocchio era molto infiammato e ha passato un mese a fare cure antidolorifiche…
- Ho fatto la protesi al ginocchio destro da 4 anni ho molti dolori il ginocchio quando sono seduta ho sdraiata mi diventa come un legno è sempre caldo e ancora riesco ha piegarlo credo solo il 50% non so cosa fare ho fatto diversi esami ma anche la scintigrafia sembra che non risulta niente datami per…
- Buona sera ho operato il ginocchio dx un anno fa il ginocchio è ancora un po come se avesse l'anestesia il linea di massima tutto ok, pensavo che con l'operazione cambiasse anche il problema ai piedi specialmente il sinistro ,oltre una vite nell'alluce xche si era rotto ho il metatarso sempre gonfio…
- Salve, a sei mesi da un intervento di protesi totale di ginocchio, dopo aver eseguito per tutto questo tempo esercizi di fisioterapia (ho il sospetto a volte troppo cruenti) e idrokinesi terapia, mi ritrovo una diagnosi dopo ecografia di : distensione essudativa del recesso sovrapatellare con tendine…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 404 domande su protesi di ginocchio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.