A quale tipo di dottore ci si dovrebbe rivolgere per una sospetta infiammazione cronica silente?

3 risposte
A quale tipo di dottore ci si dovrebbe rivolgere per una sospetta infiammazione cronica silente?
Buonasera ,
l'infiammazione cronica di basso grado determina delle alterazioni a più livelli. Le cause sono molteplici , da un'alimentazione scorretta, a situazioni stressanti quotidiane persistenti sia generiche che specifiche che, attivando ormoni e sostanze particolari (cortisolo, ad esempio) innescano e mantengono la risposta infiammatoria. Quindi non c'è uno specialista a cui rivolgersi, ma un medico/terapeuta che valutando tutti questi aspetti insieme a lei , imposti un intervento integrato (alimentazione, stress generico ed eventuali conflitti).
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno concordo con la collega, intanto mi piacerebbe sapere chi le ha diagnosticato: sospetta infiammazione silente. Mi piacerebbe avere più informazioni. Età, sesso, attività lavorativa ed eventualmente sportiva. Infiammazione in che zona del corpo, da quanto tempo, ecc ecc.
la risposta alla sua domanda implica una migliore conoscenza del disturbo che lei accusa.Alcuni test di laboratorio come la VES e la PCR, qualora i loro valori siano alti , possono dare adito a pensare che ci possa essere una noxa patogena di tipo infiammatorio , infettivo o tumorale, ma tutto deve essere avvalorato da una visita medica accurata che possa successivamente indirizzare verso una patologia.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Infiamazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.