A quale età è consigliato fare l'intervento di protesi all'anca?

4 risposte
A quale età è consigliato fare l'intervento di protesi all'anca?
Gentile paziente . la letteratura scientifica attuale è ormai concorde nell'affermare che non esiste più una età per fare l' intervento di sostituzione protesica. Il momento giusto lo decide solo il paziente in base alla sua qualità di vita . Ormai l' asticella dell'età si abbassa sempre più in quanto i pazienti che hanno un grave deterioramento della propria qualità di vita si sottopongono all' intervento che ne rivoluziona lo stile di vita. Tenga conto inoltre che con i mezzi attuali l' intervento di revisione dopo il consumo dell'impianto si affronta in maniera più agevole.Proprio in virtù di questo si adottano sempre più impianti di nuova generazione a risparmio di patrimonio osseo che rendono un eventuale reimpianto molto più agevole. Spero di essere stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il momento per eseguire l'intervento si decide in base all'intensità del dolore che il paziente prova e in base alla qualità della sua vita; normalmente si tende a procrastinare il più possibile l'intervento avvalendosi di terapie come le infiltrazioni intra articolari di acido jaluronico che nel tempo vanno ripetute, ma consentono di migliorare moltissimo la sintomatologia. In ogni caso, se Lei ha il dubbio di avere una coxartrosi (artrosi all'anca) si rivolga al suo ortopedico. Le porgo i miei saluti.
Oggi operiamo anche pazienti di 40 anni se affetti da grave artrosi dell'anca (magari di natura post-traumatica o conseguente a pregressa displasia dell'anca). I risultati sono ottimi e consentono al paziente un eccellente recupero delle attività di vita quotidiana e lavorativa; in alcuni casi anche sportiva
L'ideale sarebbe il più tardi possibile. Data la durata media di una protesi tra 15 e 20 anni, meglio dopo i 70 anni. Ma questo è solo in teoria. In realtà l'intervento di protesi va eseguito quando la qualità della vita di un paziente si degrada, a causa del dolore e dell'impossibilità a svolgere una vita normale quale era prima dell'insorgenza della sintomatologia. a prescindere dall'età

Esperti

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Fernando Testa

Fernando Testa

Reumatologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 663 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.