A mio papà,anni 88, malato di Alzheimer, è stato prescitto il Tavor cp. da 1 mg per effetto sedativo

2 risposte
A mio papà,anni 88, malato di Alzheimer, è stato prescitto il Tavor cp. da 1 mg per effetto sedativo notturno in quanto passa notti agitate.Pare non dia alcun risultato se non nelle prime 2/3 ore dalla somm.ne: è possibile che non lo tolleri e quindi devo cambiare sedativo?
Salve, nel Morbo di Alzheimer uno dei problemi maggiori è appunto il controllo del paziente nelle ore serali e notturne, spesso momento di vagabondaggio per il sopraggiungere di insonnia e confusione mentale con disorientamento del paziente. Il Lorazepam, principio attivo del TAVOR è spesso utilizzato negli anziani per il suo minimo impatto epatico ma in un soggetto demente si può valutare di introdurre altre molecole al fine del controllo comportamentale e dell'insonnia. Si rivolga ai curanti per una disanima delle opzioni terapeutiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il vagabondaggio prevalentemene serotino o notturno rientra nei disturbi comportamentali della fase medio-avanzata del paziente con l'Alzheimer. Per questo disturbo non è consigliato l'uso di una benzodiazepina come il Tavor. Il suo neurologo di riferimento potrà indicarle altri farmaci, tipo neurolettici atipici a basso dosaggio, trazodone a rilascio prolungato, con migliore possibilità di efficacia. Ovviamente ogni terapia deve essere disegnata per uno specifico paziente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.