A mio padre di 70 anni è stato diagnosticato un tumore alla vescica alto grado variante micropapilla
2
risposte
A mio padre di 70 anni è stato diagnosticato un tumore alla vescica alto grado variante micropapillare con Lvi. Dovrà sottoporsi a cistectomia radicale. La diagnosi è molto grave? Cosa lo aspetta dopo l'intervento? Dovrà sottoporsi a chemioterapia?
L'alto grado e la invasione vascolare della neoplasia è certamente un grave problema tanto che è stata programmata la cistectomia radicale. Occorre sperare che sia costruibile una neo-vescica, ma dipende da come sarà la situazione rilevata in sede operatoria, altrimenti ci sarà la neo-stomia degli ureteri al piano cutaneo. Molto ovviamente dipende dalla presenza di metastasi per le quali spero abbiano eseguito la PET/CT con 18F-FDG. Solo sulla base dei dati complessivi sarà decisa l'eventuale chemioterapia. Tutte questioni da discutere a fondo con l'urologo operatore e con l'oncologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Dipende tutto dall'esame istopatologico del reperto operatorio e da quello che l'urologo trova localmente operando il paziente ( vedi situazione linfonodale, invasione loco registrazione male della neoplasia ).
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.