A mio marito (60 anni) è stato diagnosticato un adenocarcinoma di tipo acinare Gleason 3+3=6 Gruppo

2 risposte
A mio marito (60 anni) è stato diagnosticato un adenocarcinoma di tipo acinare Gleason 3+3=6 Gruppo grado I esteso al 50% del prelievo dopo una RM multiparametrica ed una biopsia prostatica tecnica Fusion e una biopsia transperineale.
Gli è stato prospettato una prostatectomia radicale robotica da eseguire tra 7 mesi.
Considerando il tipo di patologia e lo stato d'animo che questa diagnosi ha provocato, non sono troppi i mesi di attesa per l'intervento?
Grazie per la Vs. Disponibilita'
anche se il Gleason 6 esprime un tumore a moderata-bassa aggressività, potrebbe anche essere ad un livello maggiore all'esame istologico. l'intervento prospettato è corretto, ma credo sia meglio che il chirurgo stringa un po' i tempi. Nell''attesa il monitoraggio con il PHI è un elemento utile sul quale decidere anche per una terapia preoperatoria agente sul livello di androgeni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
purtroppo le liste d'attesa sono lunghe in tutti gli ospedali, ma alcuni grandi centri hanno liste d'attesa sicuramente più brevi.
Alla luce della preoccupazione che questo tempo di attesa vi arreca (nonostante la neoplasia prostatica Gleason 6 possa essere trattata anche dopo 1 anno dalla diagnosi), il consiglio è di rivolgervi ad un altro centro, anche solo per conoscere i relativi tempi di attesa.
Distinti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.