A mio figlio di 16 anni è stato riscontrato una rom anca e ginocchio completo è libero da dolore non

4 risposte
A mio figlio di 16 anni è stato riscontrato una rom anca e ginocchio completo è libero da dolore non dismetria arti inferiori lieve retrazione tendine d'Achille piede piatto valgo bilaterale Maggiore a destra gli è stato consigliato un intervento chirurgico di C stop a guardarlo Non mi sembrano molto gravi. E mio figlio non vorrebbe farlo. Cosa mi consigliate?
Buonasera, capisco la preoccupazione ma purtroppo per poterle esprimere una opinione è assolutamente necessario visitare il paziente e visionare le radiografie in carico. Solo con questi dati non le fornirei un consiglio obiettivo.
Mi contatti pure per una visita se ritenesse necessaria un altra opinione.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente von la collega circa la necessità della visita ortopedica tuttavia 16 anni è già un'età avanzata per l'intervento pertanto la chirurgia potrebbe non garantire i benefici clinico funzionali e biomeccanici sperati. Cordiali
Salve,
Essendo il piede uno dei più importanti elementi del sistema tonico-posturale, esso deve essere visto in un’ottica globale e giammai come un distretto corporeo avulso dalle restanti componenti del sistema.

Piede e postura sono due elementi imprescindibili. L’appoggio podalico può essere sia la causa di un problema posturale che una conseguenza, per questo viene spesso definito in piede piede causativo e adattivo.

Il primo è causativo, in questo caso è un vero piede valgo che può essere trattato con C stop o plantari (dipende dai casi) mentre il secondo (adattivo) è un falso piede valgo, ovvero è un piede che si è adattato a squilibri che vengono dall'alto.

Questo è uno degli aspetti più importanti per chi si occupa di postura, ovvero il non correggere il difetto del piede (che è principalmente una adattamento), ma risalire all’origine della causa primaria. Questo è di solito sufficiente per la correzione del piede, almeno fino a quando il piede adattivo è definito reversibile.

Un test molto semplice che può fare direttamente lei a casa per avere le idee un pò più chiare se il piede di suo figlio è causativo o adattivo è questo:
Faccia spogliare suo figlio e gli faccia unire i piedi in stazione eretta. Si posizioni dietro di lui e controlli i cavi poplitei (parte posteriore del ginocchio).
Osservi se il ginocchio è varo, valgo o non presenta anomalie.
Inoltre osservi se il cavo popliteo è in asse oppure se è rivolto verso l'esterno.
Se il cavo popliteo è rivolto verso l'esterno, vuol dire che c'è intrarotazione dei femori causate da uno squilibrio delle catene muscolari. Quindi in questo caso si tratta di un piede che si sta adattando a squilibri posturali che vengono da altre strutture.
In questo caso le può essere d'aiuto uno specialista in posturologia.

buona sera, se il piede è davvero pronato valgo, l'intervento è assolutamente consigliato perchè è abbastanza poco invasivo ed in età adulta non si puo' fare.
In realtà 16 anni è già un'età un pò al limite. Chiaramente bisogna essere certi della diagnosi sia clinicamente che radiograficamente. Mi contatti se posso esserle utile in qualche modo

Esperti

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Grazia Chiominto

Maria Grazia Chiominto

Ortopedico

Roma

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Antonio Calamai

Antonio Calamai

Chiropratico

Firenze

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.