A mia zia di 83 anni in buono stato di salute è stato asportato dalla cute del gluteo sinistro in pr

4 risposte
A mia zia di 83 anni in buono stato di salute è stato asportato dalla cute del gluteo sinistro in prossimità dell'ano un carcinoma squamoso microinvasivo.
La descrizione macroscopica è stata :
Frammento cutaneo laminare delle dimensioni cm. 1 × 0.9 di colorito grigio biancastro.
La diagnosi è stata : carcinoma squamoso in situ con aspetti verrucosi e con iniziale infiltrazione. La lesione giunge in prossimità dei margini di escissione.
Gent.mo Utente, suggerisco di valutare bene l’esame istologico e il grado di aggressività della neoplasia. Un consulto anche da un Radioterapista potrebbe essere utile per valutare una radioterapia adiuvante. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In questi casi si esegue una resezione chirurgica studiando attentamente il grading
E si valuta per Iort o Rt locoregionale
Con cordialita"
Gentilissimo,
personalmente ritengo sia fondamentale analizzare dettagliatamente l'esame istologico già in vostro possesso. Qualora da questo emergessero dubbi circa la radicalità della resezione o il grado di invasività del carcinoma, sarà opportuno procedere con una revisione dei preparati istologici presso un centro oncologico specializzato.
In base al corretto rischio di invasività si potranno poi programmare i successivi trattamenti, che spaziano dal semplice follow-up, all'esecuzione di una diagnostica mirata dei linfonodi o a biopsia di linfonodo sentinella, fino ad eventuale radioterapia loco-regionale.
Cordiali saluti.
Consiglio valutazione clinica e dei referti sinora acquisiti.
Se verranno giudicati adeguati, il passo successivo è la radicalizzazione mediante asportazione di tessuto sano intorno alla cicatrice per evitare ricadute locali.
Se gli esami eseguiti non saranno giudicati attendibili, sarà necessaria una revisione dei vetrini.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.