A mia figlia in una risonanza al ginocchio sx,hanno riscontrato :normale aspetto dei menischi,dei le

1 risposte
A mia figlia in una risonanza al ginocchio sx,hanno riscontrato :normale aspetto dei menischi,dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali.spiccata riduzione in profondità del solco trocleare con marcata ipoplasia di entrambi i versanti,in particolare di quello mediale; coesistono fenomeni di adattamento osteo-articolari drlla rotula che appare sub-lussata lateralmente e mostra superficie posteriore concava.quota fluida è apprezzabile in sede-rotulea...qualcuno mi sa dare spiegazioni in attesa fra un paio di settimane della visita ortopedica
suo figlia ha una conformazione del ginocchio nota come displasia femoro-rotulea: normalmente la rotula si articola con il femore durante i movimenti di flesso-estensione del ginocchio in un concavità del femore distale denominata troclea. A volte la troclea ha una ridotta concavità, raramente è piatta o addirittura convessa; questo porta la rotula a non rapportarsi con il femore durante i movimenti in modo adeguato favorendo episodi di lussazione, o a più generici dolori anteriori del ginocchio.