A mia figlia (9anni) è stata riscontrata una miopia (- 0,50dx e - 0,75sx ),da una visita effettuata

5 risposte
A mia figlia (9anni) è stata riscontrata una miopia (- 0,50dx e - 0,75sx ),da una visita effettuata da un optometrista.Ci ha dato degli esercizi da fare per recuperare la vista ed evitare l'acquisto degli occhiali. Sono perplessa al riguardo. La miopia si può correggere senza occhiali? Grazie.
Gentile signora la miopia è dovuta nella maggior parte dei casi ad un aumento Della lunghezza del bulbo oculare. Pertanto mi sembra ovvio che nessun esercizio possa "accorciare" il bulbo. Rimango a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora, innanzitutto la visita dovrebbe essere effettuata da un oculista. Una volta accertata l'esistenza della miopia, se quest'ultima tende ad aumentare oggi è possibile effettuare una terapia farmacologica in grado di rallentare la sua evoluzione. Per ogni chiarimento può contattarmi telefonicamente o consultare il mio sito internet. Cordiali saluti Paolo Del Gallo
Gentile signora, a 9 anni si può fare diagnosi certa di miopia solo dopo una visita eseguita in cicloplegia, bloccando cioè la "messa a fuoco" del sistema oculare. Tale visita può essere solo effettuata da un oculista e se trattasi di una reale miopia non esistono esercizi o cure che posso risolvere , rallentare o prevenire il problema. Quando il difetto si sarà stabilizzato possiamo eliminarlo completamente con le attuali tecniche di chirurgia refrattiva. Cordiali saluti
No! Però ci possono essere delle miopie dette "accomodative" per le quali non si tratta di un vero vizio refrattivo, ma di un lavoro eccessivo del cristallino (lente dentro l'occhio). Ma l'esame con le "goccine" per dilatare chiarisce ogni dubbio.
No. La miopia è un vizio refrattivo legato all'aumento dell'asse anteroposteriore dell'occhio; essa aumenta, infatti, con l'età.Faccia mettere gli occhiali alla bambina .

Esperti

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Roberta Spinetta

Roberta Spinetta

Oculista

Torino

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Miopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.