A me piace spritz,prosecco,ma con il reflusso gastroesofageo,non posso bere,il succo ACE lo posso be

14 risposte
A me piace spritz,prosecco,ma con il reflusso gastroesofageo,non posso bere,il succo ACE lo posso bere? Quali altre bevande si può bere,ad esempio a un aperitivo?
Stai attento che non sia acido se ci sono agrumi freschi...il problema dei succhi di frutta è che sono ricchi di zuccheri semplici...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno, per problemi di reflusso gastroesofageo alcuni succhi di frutta o bibite gasate potrebbero peggiorare i sintomi. Se stiamo parlando di un consumo occasionale (es. una volta alla settimana) dipende molto da quello che il suo stomaco riesce a tollerare. Se le piace l'idea del succo di frutta magari eviti quelli che hanno all'interno gli agrumi. Un'alternativa non alcolica può essere anche un Crodino che non è troppo gasato, ma come ho scritto prima dipende molto dalla sua tolleranza.
Rimango a disposizione per altri dubbi,
Dott.ssa Linda Perissinotto
La gestione del reflusso gastroesofageo richiede poche ma mirate accortezze. Una fra tutte è limitare il consumo di alcolici e alimenti/bevande acide. Ma dipende molto anche dalla sua giornata, dalle modalità e tempi dei pasti, dalla stagione, ecc. Le consiglio un approfondimento, per evitare di dover fare uno slalom fra i vari alimenti e bevande. Saluti
Buongiorno, certamente l'assunzione di alcolici non è indicata in caso di reflusso gastroesofageo, ancor più se consumati insieme a cibi ultra-processati come quelli che si trovano nel contesto degli apertivi (per intenderci: patatine fritte, salatini vari o noccioline salate), che rendono ancora più difficoltoso il processo digestivo, irritando la mucosa gastrica.
Il succo di frutta può essere una valida alternativa, evitando però gli agrumi (arancia, pompelmo e limone) e purché non si tratti di succhi eccessivamente concentrati o zuccherati. Valuterei piuttosto i centrifugati.
Cordiali Saluti, Dott.ssa Marta Manzoni
È importante evitare bevande che possono aumentare l'acidità dello stomaco o rilassare lo sfintere esofageo inferiore, come alcolici e bevande acide.
Potrebbe utilizzare: te deteinato freddo, acqua di cocco, estratti o frullati o centrifugati, acqua tonica o aperitivi analcolici (utilizzando ingredienti a bassa acidità. Ad esempio, un mocktail a base di succo di pera, acqua frizzante e una spruzzata di succo di cetriolo può essere una scelta rinfrescante, limitando le quantità - di solito sono in bicchieri grandi- e mangiando la frutta che di solito li accompagna), succhi come quello di pera, pesca o melone sono meno acidi rispetto ai succhi di agrumi e potrebbero essere meglio tollerati, latte scremato o bevande vegetali come latte di mandorla (senza zuccheri aggiunti) possono essere buone alternative. Il latte di mandorla ha un pH leggermente alcalino, che può aiutare a neutralizzare l'acidità.
cordialità
Gentilissima,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Buongiorno,
In caso di reflusso andrebbero evitati alcolici e bibite contenenti zuccheri, quindi sarebbe meglio evitare. Indagherei sulla causa del reflusso in caso fosse una sintomatologia non occasionale eventualmente per capire cosa migliorare nella sua alimentazione.
Resto a disposizione,
Un caro saluto,
Dott.ssa Lai
Buonasera, in caso di reflusso è preferibile evitare bevande o alimenti che aumentino l’acidità gastrica. Bisogna evitare alcol soprattutto in associazione a tutti gli stuzzichini che in genere vengono dati insieme all’aperitivo. Le consiglio bevande non alcoliche e non gassate come per esempio il crodino.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, in caso di reflusso andrebbero evitati alcolici e bevande contenenti zuccheri, ancora di più se associati ad aperitivi con alimenti ultraprocessati. Tra i succhi meglio preferire pera, pesca, mirtillo ed evitare quelli con agrumi
Cordialmente
Buongiorno, soffrendo di reflusso gastro-esofageo, eviterei bevande con agrumi perché potrebbero peggiorare la sintomatologia, molto meglio bevande di altro tipo meno gassate tipo il Crodino, ma tutto dipende dal suo stomaco.
Cordiali saluti dott.ssa Barbara Bruzzone
Gentile paziente,
tutte queste bevande in caso di reflusso e/o acidità gastrica non vanno bene, così come anche l'ACE avendo in genere come ingredienti succo di limone e arancia (che come tutti gli agrumi-creano acidità e stimolano il reflusso).
Le consiglio di evitare i succhi di frutta che di per sè possono dare problemi gastrici e di reflusso, se proprio non riesce a farne a meno le beva un succo (es. mela o mela e banana) che sia però 100% frutta (e non i classici succhi in cartone che hanno una % d frutta bassissima e molti zuccheri aggiunti).
Consigliate invece in tali condizioni sono delle tisane (non troppo calde) allo zenzero o malva o melissa. Da evitare assolutamente quelle ai frutti rossi.
Saluti
Dott.ssa
Domiziana
Buonasera paziente,
ovviamente deve evitare tutti gli alcolici e cibi acidi che possono aumentare il bruciore e i sintomi del MRGE, eviterai anche il succo ACE, sulla base di questo invece consiglio vivamente di consumare frutta che non sia acida per consumare vitamine e minerali senza che le dia fastidio al livello dell'esofago.
Resto a disposizione. Dr. Luigi Gimigliano
Se fai una dieta mirata per il reflusso e ristabilisci un equilibrio intestinale dopo già un mese ti sentai meglio. Consiglio per l'aperitivo non è tanto l'alcol o il tipo di bibita quanto quello che ci mangiamo vicino, porta con te un pacchetto di cracker o fette biscottate così da assorbire l'alcol e evita di mangiare taralli speziati cibi piccanti e tartine ricche di salse
Buongiorno, l'ACE potrebbe dare particolarmente fastidio per la presenza di agrumi e limone. In ogni caso, sconsiglio l'utilizzo dei succhi di frutta perché ricchi di zuccheri e questi, insieme ad altri cibi, come i cibi grassi, piccanti, alcol in generale, cioccolato e così via, possono aumentare il rischio di reflusso. Ad un aperitivo può consumare per esempio dei frullati a base di frutta e/o verdura, tisane fredde preparate sul momento, bevande vegetali servite con del ghiaccio, acque aromatizzate. Buona giornata. Dott.ssa Stefania Susca