A luglio ho avuto diagnosticate un'ernia e due protrusioni a livello cervicale, un'ernia di Schmorl
4
risposte
A luglio ho avuto diagnosticate un'ernia e due protrusioni a livello cervicale, un'ernia di Schmorl a livello lombosacrale e forse altro che ora non ho la possibilità di riferire per mancanza di praticità. Vorrei capire come affrontare la questione, a chi rivolgermi, quanto vale la pena sottopormi a fisioterapie, agopuntura, ginnastica posturale e quant'altro e se il dolore che avverto a freddo (in particolare la mattina quando mi alzo da letto) alla piante del piede è riferibile al quadro sopra (approssimativamente) descritto. Grazie
Buongiorno
il quadro da Lei descrito orienta verso più diagnosi e non è semplice essere accurati senza una visita
Lo specialista di riferimento può essere l'ortopedico che valuta il dolore a riposo o eventuali problematiche neurologiche periferiche; l'approccio iniziale può essere fisioterapico abbinato all'utilizzo di ortesi e l'ausilio farmacologico, però va approfondita la Sua situazione clinica con un esame obiettivo
cordialità
il quadro da Lei descrito orienta verso più diagnosi e non è semplice essere accurati senza una visita
Lo specialista di riferimento può essere l'ortopedico che valuta il dolore a riposo o eventuali problematiche neurologiche periferiche; l'approccio iniziale può essere fisioterapico abbinato all'utilizzo di ortesi e l'ausilio farmacologico, però va approfondita la Sua situazione clinica con un esame obiettivo
cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, solo una visita presso lo specialista potrà dire se il dolore al piede è dovuto alle protrusioni. In ogni modo prima di intraprendere un percorso chirurgico bisogna valutare bene i sintomi, il dolore ed eventuali deficit funzionali. Io consiglio sempre terapia medica antalgica associata a fisioterapia per un po'. Il trattamento chirurgico deve essere preso in considerazione quando ci sono gli estremi che il medico ortopedico o neurochirurgo individuerà. Cordiali saluti.
Buongiorno. Sicuramente necessaria una visita specialistica per chiarire meglio come il quadro clinico si incontri con quello sintomatologico. Le consiglio anche una valutazione posturale fisioterapica per comprendere se ci sono disallineamenti che possono aggravare ed in parte spiegare la situazione. Buona giornata
Salve, le immagini dovrebbero essere valutate da uno specialista, come un neurochirurgo, per poterne valutare il significato eventualmente patologico, poichè con l'andare avanti dell'età delle semplici protrusioni discali non necessariamente rappresentano un problema per la salute , anzi possono essere considerate nel normale invecchiamento della colonna vertebrale. Ovviamente bisogna valutarne l'entità per capire e lo si può fare solo visionando le immagini e visitandola per appurare se clinicamente si manifestano sintomi che possano essere messi in relazione con le immagini.Una volta accertato questo ed esclusi problemi si può indirizzare a trattamenti come fisioterapia etc etc
Esperti
Domande correlate
- BUONASERA. MI SONO OPERATO DI ERNIA DEL DISCOL4 L5. MI HA OPERATO UN DOTTORE PRIMARIO DI NEUROCHIRURGIA. A OTTONRE UNA RECIDIVA SEMPRE L4 L5. VORREI OPERARMI SE CONSIGLIATO PER VIA PERCUTANEA. O SE CON FARMACI L'ERNIA SI RIDUCE E I DOLORI ALLA GAMBA SI RIDUCONO. AL MOMENTO DOLORE FORTE SCIATICA E PARESTESIA…
- Buonasera.. a seguito di forte lombosciatalgia a febbraio 2024 mi sono sottoposto a risonanza magnetica e questo era il referto: "In L5-S1 si documenta ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale asimmetrica a destra. In L4-L5 bulging discale mediano posteriore canale rachideo ampiezza…
- Buongiorno, ho 61 anni, da sei mesi bloccato a letto x dolore gamba destra, la risonanza ha evidenziato ernia paramediana destra l5 s1,con compressione sacco durale, non rispondo a nessuno antinfiammatorio,oppioide o cortisone, il neurochirurgo mi consiglia ozonoterapia invece dell'intervento, voi invece…
- Buonasera, ho 56 anni e ho da alcuni anni dei fastidi alla schiena e al collo che ho gestito con fisioterapia in quanto non troppo problematici. Da alcuni mesi invece ho un altro tipo di problema sempre alla schiena che consiste nel fatto che a mattino quando mi alzo dal letto e carico il peso sulle…
- Buongiorno, dopo rm rachide cervicale si rileva ernia espulsa c5 c6 con comoressione lato destro e live interessamento centrale. Il dolore acuto però si manifesta dal trapezio spalla all'avambraccio sinistro, senza perdita di sensibilità, solo dolore. È possibile uno schiacciamento cervicale a destra…
- Salve, mia madre 86 anni da un mese soffre (come un cane) dolori lancinanti zona lombare, in ospedale gli hanno diagnosticato una sponfilodiscite con ascesso del muscolo ileopsoas, hanno tentato una biopsia con drenaggio ma senza riuscirci. Come terapia prende targin + paracetamolo e contramal quanfo…
- Buongiorno, ho una punta d'ernia ombelicale..posso fare un piercing all'ombelico o è rischioso?grazie
- Salve ho un ernia al disc l5 s1 nn mi da pace quando faccio la tosse x un paio si secondi mi si blocca la schiena ho la sensazione che ho perso la forza nn riesco al alzare mio figlio di 5 anni che mi fa male ho 29 anni e sembro un vecchio di 90 anni grz a chi mi può aiutare...mi volevo operare cosa…
- Buonasera, generalmente, a seguito di un intervento di microdiscectomia secondo Caspar in l5-s1 e foraminotomia, con la premessa che la guarigione prosegui da tabella ovvero senza intoppi, dopo quanto tempo si può tornare a guidare? Fare esercizi a corpo libero (esempio flessioni e addominali)? E praticare…
- Salve ho avuto un intervento al collo x ernie discali due anni fa oggi di nuovo stessi sintomi è possibile che di nuovo ci siano ernie ?al momento attendo di fare risonanza ecc che ho prenotato!
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 730 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.