A fine maggio 2024 ho avuto un virus intestinale che mi ha portare ad evacuare anche 15 volte al gio

1 risposte
A fine maggio 2024 ho avuto un virus intestinale che mi ha portare ad evacuare anche 15 volte al giorno per circa 5 giorni. Durante quei giorni avevo dei forti bruciori anali dovuti ai continui lavaggi e sfregamenti con carta igienica/bidet. Finito il virus era finito il bruciore. A inizio giugno 2024 inizio ad avere lievi bruciori per cui mi vengono prescritti fermenti lattici, poi del Normix. Verso inizio Luglio 2024, durante il bidet inizio a sentire dei rigonfiamenti, quindi viene prescritto PRISMA e PROCTOLYN. Ad oggi continuo ad avere bruciori più frequenti e forti, soprattutto se cammino o corro o faccio palestra. I bruciori sembrano localizzati nella parte finale dell’ano in cui continuo ad applicare due o 3 volte al giorno la crema. Ora il medico mi ha sospeso il PRISMA e mi ha prescritto ASACOL in supposte, che penso userò con la crema altrimenti brucerà parecchio. Secondo voi è giusto ASACOL? Non so, sembra sia un farmaco per infezioni all’interno dell’intestino, mentre io continuo ad avere un gran bruciore esterno, sulla parte finale.
Difficile risponderle senza una valutazione proctologica, ma è presumibile che la forte diarrea continuativa abbia provocato una flogosi del canale ano-rettale, forse anche perianale, che noi chiamiamo in gergo medico proctite.
Non dovrebbe assumere cortisonici, specie se da banco e di bassa qualità, che di solito peggiorano la situazione.
Effettui una visita proctologica con obbligatoria proctoscopia (meglio se a video), poiché la sua mucosa ano-rettale dovrà, con ogni buona probabilità, essere sfiammata e curata.
Con una terapia efficiente.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.