A fine agosto ho iniziato ad avere dolore in sede lombo-sacrale sinistra, a cui si associava una sen

2 risposte
A fine agosto ho iniziato ad avere dolore in sede lombo-sacrale sinistra, a cui si associava una sensazione di contrattura a livello del gluteo. Il dolore é diventato insostenibile (non riuscivo a stare seduta né in piedi per troppo tempo e mi svegliavo di notte dal dolore). Ho fatto 10 giorni di Medrol da 16 mg e contestualmente una RM bacino che é risultata negativa.
Sono poi andata da un ortopedico, che mi ha detto che poteva trattarsi di una sacroileite e avendo familiarità per malattie reumatiche di valutare eventualmente una visita reumatologica nel caso in cui il dolore non fosse passato. Nel frattempo mi ha prescritto iniezioni di Voltaren+muscoril per 8 giorni e ho fatto alcune sedute dall'osteopata.
Dopo due mesi, non avendo avuto beneficio dalle terapie, ho effettuato una visita reumatologica in cui il medico mi ha prescritto arcoxia 90 mg per 2 settimane, sirdalud 4 mg e nicetile per un mese. Secondo la reumatologa, nonostante la sintomatologia fosse tipica di una saceoileite (dolore notturno, miglioramento con l'attività fisica, esordio dopo un'influenza..), non essendo presenti segni di edema osseo alla RM, che é l'esame più sensibile, potevamo escludere con tranquillità la genesi autoimmune per cui non vi era indicazione a fare esami quali HLA B27, ecc., e avrei dovuto rivolgermi ad un fisiatra. Secondo lei potrebbe essere anche una sindrome del piriforme.
Il dolore attualmente é migliorato, ma ho sempre dolore il sede sacrale e anche coccigea, ora bilateralmente, che si accentua alla pressione (tant'è che per esempio ho dolore a stare supina sul tappetino quando mi alleno), di nuovo con sensazione di contrattura a livello del gluteo. Vorrei avere un altro parere perché a distanza di quasi 3 mesi continuo ad avere dolore e nessuno mi ha saputo dare una risposta.
Salve, le caratteristiche del dolore che descrive, associate ad una risonanza magnetica negativa, deporrebbero per un'origine muscolare. Tuttavia se fosse una contrattura dovrebbe rispondere, almeno in parte, alla terapia con miorilassante (Sirdalud). La sindrome del piriforme si conferma o smentisce con semplici test clinici che vale la pena fare nel contesto di una visita fisiatrica approfondita.
A disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Benissimo aver escluso la sacroileite o altre patologie di tipo reumatologico ma un dolore in quella sede può essere dovuto anche a una patologia del rachide lombare, con maggior probabilità, o dell'anca, con minor probabilità. Sottoponendosi ad una visita fisiatrica, un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica potrà prescriverLe ulteriori esami e giungere ad una diagnosi chiara e certa, presupposto indispensabile per poi proporre cure farmacologiche o riabilitative mirate ed efficaci. Il percorso diagnostico a volte può essere lungo e richiedere la consultazione di più specialisti. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.