A due mesi esatti da un intervento di turp ed uretrotomia ho bruciori urinari e sgocciolamenti emati

3 risposte
A due mesi esatti da un intervento di turp ed uretrotomia ho bruciori urinari e sgocciolamenti ematici alla fine della minzione, inoltre dopo 5 giorni dalle dimissioni sono comparse a casa delle secrezioni giallastre minime che fuoriescono dal meato urinario, nell'arco della giornata si presentano a sera e quando guido l'auto per lunghi tragitti, il chirurgo che mi ha operato ha detto che le secrezioni non sono riconducibili ad una infezione e che le ematurie scompariranno perché sono minime e che quando si presentano devo prendere ugurol da bere, ho preso molti antibiotici e per la verità non si che fare e sono molto sfiduciato e disorientato. Se potete darmi qualche indicazione, ringrazio, Rosario.
Salve, sia l'ematuria che il bruciore urinario sono frequenti nel post-operatorio dopo turp ed uretrotomia, possono durare anche 3 mesi e più e vanno man mano affievolendosi. Per capire se c'è una infezione associata sarebbe bene fare una urinocoltura. L'uso dell'ugurol per ematuria è piuttosto controverso: è vero che le limita i sanguinamenti ma fa formare più coaguli e conseguentemente aumentano i bruciori. In quel caso le consiglierei solo di bere di più per far schiarire le urine.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Può rientrare in un quadro di regolare recupero dopo questo tipo di interventi.
L’importante è continuare a bere molto e assicurarsi che il getto urinario sia valido.
Per quanto riguarda le secrezioni fuoriuscenti dal meato, il consiglio è di eseguire comunque una urinocoltura per escludere una infezione in atto.
Distinti saluti
Gentile Sig. Rosario, onestamente le secrezioni purulente dal meato non sono proprie dell’iter di guarigione post TURP. Io farei almeno un esame colturale e una rivalutazione clinica

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1650 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.