A causa di una ipercolesterolemia familiare, da tre anni assumo ATORVASTATINA 20mg.. Il colesterolo

3 risposte
A causa di una ipercolesterolemia familiare, da tre anni assumo ATORVASTATINA 20mg.. Il colesterolo totale è tra i 230/250 e HDL tra i 65/85. Il valore CPK è minore di 130. Da un po\' di tempo accuso un dolore alle articolazioni e ai muscoli; questo mi condiziona lo svolgimento della mia attività fisica ( camminata con passo veloce per un\'ora, tre volte a settimana ). È impensabile una corsa leggera a causa del dolore. Potrebbe essere dovuto alle statine? In tal caso, come provare a smettere l\'assunzione? Ho 53 anni, peso 68kg e sono alto 165cm. Grazie
buongiorno. smettere l'assunzione della statina non è assolutamente possibile alla luce del suo problema. piuttosto mi sento di consigliarle un cambio di terapia eventualmente con l'associazione ezetimibe+simvastatina

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sospensione della terapia ipolipemizzante con un livello di colesterolo che in base ai reperti riportati, potrebbe non essere ancora a target, NON è assolutamente consigliata.
Discuta col curante la possibilità, eventualmente, di cambiare il principio attivo.
Gentile paziente,
La diagnosi di ipercolesterolemia familiare non è sufficiente per definire il SUO livello desiderabile di colesterolo (bisogna considerale il colesterolo LDL), e altri elementi clinici sono necessari per definire il suo profilo di rischio cardiovascolare. Detto questo, la terapia ipolipemizzante é quasi certamente indicata nel suo caso. Le statine, in generale, possono essere mal tollerate per l'insorgenza di dolori muscolari, anche in presenza di CPK normali come nel suo caso. La presentazione clinica è però in genere diversa da quanto da lei riferito. Non resta che provare a cambiare farmaco, ne esistono diversi, e nel far questo farsi consigliare da uno specialista.
Cordiali saluti

Esperti

Maurizio Gicchino

Maurizio Gicchino

Diabetologo, Endocrinologo, Nutrizionista

Napoli

Angela Giannattasio

Angela Giannattasio

Endocrinologo, Infettivologo, Andrologo

Napoli

Federica Cosentino

Federica Cosentino

Nutrizionista

Diamante

Francesca Guarini

Francesca Guarini

Endocrinologo, Diabetologo

Taranto

Simona Censi

Simona Censi

Endocrinologo

Padova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Ipercolesterolemia familiare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.