A 18 anni: riformato per “iperidrosi plantare”. Da oltre 20 anni (ne ho 82) soffro per un disturbo “

3 risposte
A 18 anni: riformato per “iperidrosi plantare”. Da oltre 20 anni (ne ho 82) soffro per un disturbo “progressivo” iniziato nell’alluce destro e poi in quello sinistro spostandosi lentamente,in tutti e due gli arti inferiori fino a raggiungere - ad oggi - quasi i femori. Una serie di specialisti mi ha ordinanato tante cure : ma tutte inefficienti (dall’elettromiografia agli arti inferiori e poi estesa anche a qu3lli superiori a delle punture nella colonna vertebrale). È mia convinzione che presto finirò sudi una sedia a rotelle. Vi sarei grato se voleste darmi un consiglio. In attesa di cortese riscontro invio distinti saluti. (Oltre l’ortopedico gradirei il consulto del Pedologo e/o del “Neurologo”. Grazie.
purtroppo non c'è tanto da fare ma non è detto che finirà sulla sedia a rotelle

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
le consiglio per prima cosa di praticare una RNM colonna vertebrale e rivolgersi per visita ad un neurochirurgo, poi ad un ortopedico che si interessa di patologia del piede
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. A parte che sarebbe stato utile conoscere il risultato della elettromiografia (che è un accertamento e non una terapia) non sappiamo nemmeno in cosa consista questo "disturbo progressivo", se sia un disturbo neurologico o se sia un impoverimento della massa muscolare, abbastanza frequente nell'anziano, o se sia un problema vascolare (non sappiamo per esempio se il disturbo insorge dopo aver camminato). Ne riparli con il suo medico curante,era individuare un percorso diagnostico più corretto, poi se vuole ci aggiorni in modo un po' più dettagliato.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.