83 anni . Maschio. 2 anni fa subito intervento di EVAR per aorta addominale arrrivata a circa 6 cm.

2 risposte
83 anni . Maschio. 2 anni fa subito intervento di EVAR per aorta addominale arrrivata a circa 6 cm. Controlli fino ad oggi con esiti positivi.
Sempre stato attivo fisicamente con corse amatoriali con benestare visita medica sportiva fino a pochi mesi prima dell'operazione
Mai accusato disturbi alle gambe di nessun genere se non quelli dovuti all'affaticamento dopo diversi Km. Purtroppo ora , se cammino normalmente niente di anormale , ma se solo aumento l'andatura compare , non sempre ma spesso , dolore ai glutei e alle gambe , principalmente sotto al ginocchio all'alezza dei polpacci. Comunque anche camminando normalmente sento le gambe abbasanza pesanti. Niente di tragico ma prima dell'intervento non avevo nulla. Vi ringrazio moltissimo per una possibile spiegazione in merito.
Esegua visita angiologica con esame ECD arterioso arti inferiori.
Più che altro, per escludere Claudicatio Intermittens causata da insufficienza vascolare.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La comparsa di una claudicatio non presente prima dell'intervento chirurgico potrebbe indicare un inginocchiamento delle branche iliache posizionate nel pregresso intervento di EVAR o una patologia stenotica degli assi iliaci stessi in quanto la claudicatio glutea è evocativa di una possibile complicanza di questo genere.
Consiglio una rivalutazione da parte della struttura dove ha eseguito la procedura endovascolare e un ecocolordoppler addominale sarà in grado di risolvere questi dubbi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.