65 anni in cura per iperplasia prostatica benigna, con un valore iniziale di PSA di 6,2...ora sceso

2 risposte
65 anni in cura per iperplasia prostatica benigna, con un valore iniziale di PSA di 6,2...ora sceso a 2,5...con Avodart e integratori eufluss ed euflog, residuo post minzione di 300 cc.. Provati urorec ed omini con effetti collaterali da doverli sospendere, nn possibile esame URODINAMICO per motivi di collaborazione, oltre indicazione di catetere cosa fare? Nessun sintomo al momento. Grazie
Intsnto occorre verificare se quel PSA sia sceso solo in ragione dell'impiego dell'avodart (amplificato dalla serenoa dell'eufluss) che ha una potente azione antiandrogenica e semplicemente "zittisce" la situazione nascondendo la realtà... inoltre a 2.5 ng/ml è alla soglia di attenzione. Occorre il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e va vista una attenta ecografia doppler prostatica transrettale per poi decidere della mpRMI. Solo su tali basi si potrà avere un quadro che consente di decidere sul come agire. Peraltro un residuo da 300 ml è notevole ed indica una consistente ostruzione minzionale che va in ogni caso risolta per via chirurgica (in base agli esami citati si deciderà in che modo) ad evitare che si costituisca un reflusso verso i reni con costituzione di idronefrosi e danni annessi ai reni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il valore del PSA può essere mascherato dall’utilizzo dell’Avodart . Bisognerebbe integrare questo risultato con la visita e con l’ecografia o eventualmente se ci sono sospetti con una RM multi parametrica della prostata. Esclusa la patologia neoplastica, sarebbe opportuno intervenire chirurgicamente per risolvere il quadro ostruttivo.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Agostino Tuccio

Agostino Tuccio

Urologo, Andrologo

Castelnuovo dei sabbioni

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 569 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.