54Anni in seguito a una biopsia prostatica mi sono stati diagnosticati focolai di pin a basso grado

6 risposte
54Anni in seguito a una biopsia prostatica mi sono stati diagnosticati focolai di pin a basso grado non ho disturbi urinari il mio psa attuale e` 5,50 ratio 18 vorrei gentilmente sapere un vostro parere in merito?
La situazione non impone interventi immediati ma certamente una maggiore attenzione nel tempo. Il PSA dovrà essere ripetuto circa un paio di volte l'anno ed eventualmente a distanza bisognerà ripetere comunque la biopsia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io farei un phi e se conferma alto rischio una rmn prostatica multiparametrica che potrebbe evidenziare zone a rischio di ineoplasia non riscontrate alla biopsia
Il solo valore del PSA e la risposta bioptica non sono sufficienti per fornire un quadro chiaro della situazione. occorrono dati clinici (la familiarità,il volume prostatico,...) bioptici (sede e numero di prelievi...) sierologici (PSA, PHI) ed eventualmente di imaging (rmn prostatica) per avere un dato più definito.
caro utente il pin di basso grado è una risposta anatomica che oramai non viene più data in quanto non è caratterizzato da nessun rischio per un eventuale progressione, pertanto va solo controllato il psa nel tempo in caso di risalita va eseguita una risonanza magnetica multiparametrica della prostata
Il psa è oltre la norma. Occorrerebbe valutare le dimensioni e la struttura della prostata. Il psa da solo non basta. Il riscontro di PIN non è significativo
Come era il PSA prima della biopsia? Dopo quanto tempo dalla biopsia ha effettuato il dosaggio del PSA?

Esperti

Lorenzo Masieri

Lorenzo Masieri

Urologo

Firenze

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Daniele Minardi

Daniele Minardi

Urologo

Ancona

Marco Rosso

Marco Rosso

Urologo, Andrologo

Garbagnate Milanese

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 340 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.