54 anni diagnosi di delicocolon con diverticoli e intestino irritabile cosa fare in due mesi da rego

4 risposte
54 anni diagnosi di delicocolon con diverticoli e intestino irritabile cosa fare in due mesi da regolare a irregolare dipendente da lassativi ma come è possibile
Buongiono la malattia diverticolare richiede un approccio dietetico e farmacologico particolare che va affrontato in ambito specialistico. L'unica cosa che al momento mi sento di segnalarLe è di non abusare di lassativi e di fare una dieta ricca in frutta e verdura (no legumi). Beva molta acqua lontano dai pasti.
Cordialmente M.Pennazio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisognerebbe valutarla da un punto di vista clinico e soprattutto valutare il tipo di trattamento farmacologico prescritto. In assenza di miglioramento, malgrado una terapia farmacologica/dietetica ben fatte,andrebbe valutata con una tac dell’addome.
La diagnosi di dolicocolon e diverticoli è stata fatta con colonscopia ?
Se non ha fatto colonscopia, deve farla
A 50 anni bisogna iniziare lo screening endoscopico per la prevenzione del cancro colo-rettale. Una alterazione della abituale funzione intestinale è un ulteriore motivo per fare colonscopia
Nel colon irritabile la diagnosi di dolicocolon e diverticolosi potrebbe accentuare la relativa gravità del caso ma in genere non cambia molto; quindi una alternanza dell'alvo in genere può essere presente; occorre naturalmente sapere quanto sia importante la diverticolosi ( ed anche il dolicocolon). Sicuramente la diagnosi dovrebbe essere sempre su base colonscopica. La terapia per il singolo caso dovrebbe essere stabilita dallo specialista in corso di visita. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.