53 anni sportivo, da una lastra è stata diagnosticata artrosi al ginocchio, mi si infiamma solo quan
10
risposte
53 anni sportivo, da una lastra è stata diagnosticata artrosi al ginocchio, mi si infiamma solo quando corro, ora posso fare solo piscina e bici in pianura, è un ginocchio che nel tempo ha lavorato sportivamente (30 di rugby) senza mai traumi, sicuramente senza più cartilagine, cosa dovrei fare?
Buongiorno,nel suo caso la terapia più adatta sono le infiltrazioni di acido jaluronico all'interno della capsula articolare del ginocchio che si infiamma; eventualmente se ci fossero lesioni importanti della cartilagine il suo ortopedico potrebbe consigliarLe anche un intervento di pulizia articolare del ginocchio in artroscopia per rendere più lisce le superfici articolari. Comunque le infiltrazioni di acido jaluronico sono molto efficaci perché lubrificano l'articolazione ed essendo questo prodotto molto denso fa da cuscinetto tra i capi articolari eliminando il dolore; solitamente hanno un effetto che dura dai 10 ai 12 mesi poi vanno ripetute ma sono una terapia molto valida. Michela Podestà D.O.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la collega, ma le consiglio una visita ortopedica per eventuali danni cartilaginei trattabili chirurgicamente.
Una lastra non è sufficiente; sarebbe necessario effettuare una risonanza magnetica del ginocchio. Solo in base a questa l'ortopedico potrà valutare con precisione la patologia da cui è affetto e valutare se è necessaria una terapia medica e riabilitativa o una terapia chirurgica.
Forse si sebe esplorare la possibilitá di una condromalacia femoro-rotulea.
Ha la possibilità di capire meglio il motivo del gonfiore facendo una risonanza magnetica. L'esame andrà comunque valutato da uno specialista per indicare il percorso terapeutico più adeguato ( infiltrazioni con ozono, acido ialuronico o altre opzioni)
Sono parzialmente d'accordo con il collega. Allo stato non avendo tutti gli elementi per un preciso inquadramento della gonartrosi consiglio di assumere rimedi omeopatici come cura di fondo,acetaminofene , miorilassanti a basse dosi, eseguire esercizi di postura,sedere su sedie diritte,dormire su letto duro,praticare esercizio fisico isotonico e isocinetico almeno e indossare scarpe con plantare nonché'praticare stimolazioni elettriche transcutanee.
Una sintomatologia di codesto tipo è spesso in relazione ad un intrappolamento del menisco, che se confermato dall'esame obiettivo, si può risolvere in 20 secondi con una semplice manovra manipolativa. Saluti prof. Stefano Martini
Probabilmente un ciclo di infiltrazioni con acido jaluronico ad altissimo peso molecolare, integrazione orale con condroprotettori specifici, proseguire il rinforzo muscolare selettivo e magari utilizzare tutori dinamici adattati al suo caso durante l'attività sportiva.
Buongiorno,
Esistono molte alternative, dall'acido ialuronico, alla terapia rigenerativa.
Esistono molte alternative, dall'acido ialuronico, alla terapia rigenerativa.
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Occorre fare RMN al ginocchio, in base a quella decidere per infiltrazioni con acido ialuronico o cellule staminali
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mi dovrò sottoporre a pulizia in artroscopia di entrambi le ginocchia siccome peso piu di 130 kg ho 44 anni e soffro anche di circolazione venosa ( mi hanno gia tolto la grande safena sia di dx che di sx 10 e 14 anni fa) chiedo se l'intervento si possa fare e se mi può creare problemi. Grazie
- Salve, ho 26 anni e da una RM è stata refertata la presenza di una distensione cistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso (est.long. 43mm; spess.max. di ca 12mm) al ginocchio sinistro. Quale/i strategia/e terapeutica è consigliabile? Grazie
- Buongiorno ,ho fatto risonanza magnetica al ginocchio ,ho gonalgia rotula alta e mancanza di cartilagine,ho fatto tre infiltrazioni di cortisone senza nessun miglioramento,ho preso antibiotico, antidolorifico e antinfiammatorio ,senza miglioramento ,ho forte dolore non riesco a piegare il ginocchio e…
- In caso di eterometria, e con dolori alle ginocchia, dopo terapia con integratori Tecar e iniezione di ialuronico posso fare sport ? Sala attrezzi o pilates è meglio?
- Buongiorno mi è stato diagnosticato gonartrosi con sublussassione delle ginocchia e forte infiammazione del tendine. Non potendo andare in bicicletta posso usare la cyclette?e se si come e per quanti minuti?Grazie
- Buonasera mio marito 72ginocchio dx con gonartrosi menisco filato non operato x via del cuore! Fa iniezioni di acido januronico ma ha sempre dolore al ginocchio. Vorrebbe fare agopuntura x togliere infiammazione ... cosa ne pensa?grazie
- ho goniatrosi con deformita della gamba volevo sapere se prima del intervento che o fra 5 mesi mi potreste consigliare una fascia o tutor per frenarne il piegamento grazie
- Buonasera ho subito un intervento di protesi al ginocchio, con l’inserimento di una protesi in titanio non cementata, volevo sapere se potevo riprendere la mia attività di ciclismo, che prima dell’intervento era di livello agonistico. Grazie per la risposta.
- buongiorno, ho 46 anni e un versamento articolare con distensione cistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso, (estensione sagitale max 7 cm spessore di 1 cm) questo il referto della RM al ginocchio sx. Quali terapie sono più adatte? Grazie
- Buongiorno ho 49 anni e peso 100kg e d qualche tempo ho accusato dolori al ginocchio ho fatto ecografia ed è risultata gonoartrosi bilaterale e una RX risultato presenza di sclerosi che si proietta al di sotto del eminenza intercoindioilidea tibiale di non univoco significato ..mi hanno consigliato risonanza......devo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.