5 anni fa ho sofferto di fibromialgia curata con cortisone. A distanza di 4 anni ho avuto una diagno

2 risposte
5 anni fa ho sofferto di fibromialgia curata con cortisone. A distanza di 4 anni ho avuto una diagnosi di Parkinson vs parkinsonismo atipico iniziato con tremore alla mano sinistra e problemi di equilibrio , stanchezza incontinenza da urgenza. Tengo a precisare che 2 anni fa sono stata operata per un carcinoma al seno a sinistra con

conseguente radioterapia e cura con letrozolo . Potrebbe essere la diagnosi di Parkinson confusa con una ricaduta per la fibromialgia dato che ho sempre dolori un po ovunque. Grazie
Buonasera,
la sintomatologia da lei riferita potrebbe essere legata alla fibrmialgia.
Tenga conto però che non si usa più il cortisone per le cure.
Dall'altra parte Il letrozolo è un farmaco che causa artralgie..
Le consiglio una rivalutazione reumatologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,Grazie per aver condiviso maggiori dettagli. La situazione che descrivi è complessa, e sicuramente le diverse condizioni che hai affrontato rendono difficile distinguere i sintomi di una malattia dall'altra.
Differenze tra Parkinson/parkinsonismo e fibromialgia:
Parkinson/parkinsonismo: Questi disturbi neurologici sono caratterizzati principalmente da tremore, rigidità muscolare, lentezza nei movimenti (bradicinesia) e problemi di equilibrio. Possono anche causare sintomi non motori come la stanchezza, disturbi urinari (incontinenza), depressione e difficoltà cognitive. Il parkinsonismo atipico include condizioni simili al Parkinson, ma con manifestazioni differenti, come il coinvolgimento precoce di sintomi non motori o resistenza ai farmaci tipici del Parkinson; la
Fibromialgia, invece, è una sindrome caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticamento cronico, rigidità, problemi di sonno e difficoltà cognitive. Anche se può causare problemi di equilibrio e stanchezza, questi sintomi sono generalmente meno pronunciati rispetto ai disturbi neurologici come il Parkinson.Esiste pero', la possibilita' di una sovrapposizione :I dolori muscolari diffusi, la stanchezza e la difficoltà a gestire il dolore possono essere comuni in entrambe le condizioni. Tuttavia, i sintomi neurologici che descrivi (tremore, problemi di equilibrio, incontinenza) sono tipici del Parkinson o del parkinsonismo e meno comuni nella fibromialgia.Inoltre, il letrozolo, usato per il carcinoma al seno, può causare dolori muscoloscheletrici come effetto collaterale, che potrebbe peggiorare la tua percezione del doloreCosa fare:
Rivalutazione neurologica: Un neurologo potrebbe eseguire esami specifici (come una risonanza magnetica o la scintigrafia cerebrale) per chiarire se i sintomi neurologici sono dovuti al Parkinson o al parkinsonismo atipico, escludendo cosi' la fibromialgia come causa principale.Gestione multidisciplinare: Un approccio integrato con un reumatologo (per la fibromialgia), un neurologo (per il Parkinson) e un oncologo (per gli effetti del letrozolo) potrebbe essere utile per gestire i vari aspetti della tua condizione.Fisioterapia e terapia del dolore: Potrebbe aiutare a migliorare sia i sintomi motori che il dolore muscoloscheletrico.
Chiedi al tuo medico e specialista di valutare un piano che tenga conto di tutte queste variabili, per trovare una gestione equilibrata dei sintomi.Buonagiornata, ed in bocca al lupo!






Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Martina De Luca

Martina De Luca

Fisioterapista

Conegliano

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.