4 mesi fa ho avuto il mio primo attacco di panico senza un reale motivo ed ho cominciato ad avere an

2 risposte
4 mesi fa ho avuto il mio primo attacco di panico senza un reale motivo ed ho cominciato ad avere ansia e a somaticizzare dei sintomi fisici come dolore al petto o arti addormentati spavantandomi di morire.. da due mesi invece la paura è un altra, quella di poter impazzire e perdere il controllo, far male a qualcuno o a me stessa senza volerlo, di poter avere una malattia mentale grave come la schizofrenia.. è da due mesi che uso xanax a rp da 0,5 ma mentre all’inizio mi resserenavano ora non è più così e sto cercando di smettere. Ieri ho fatto la mia prima seduta dalla psicoterapeuta e mi ha detto che il mio è dubbio patologico, ma come posso rassicurarmi che non sto sviluppando una malattia più grave? Mi spavento molto perché ogni tanto sento di non avere la connessione con me stessa, amo la mia vita e la sto perdendo così
Salve,

la psicoterapia piano piano dovrebbe aiutarla a rasserenarsi. Se questo non dovesse avvenire potrà giovare anche del supporto di una terapia farmacologica mirata, valuterà insieme alla terapeuta che la segue se servirà anche il sostegno di uno psichiatra. La terapeuta che la segue è inoltre in grado di soppesare la gravità dei suoi sintomi quindi può affidarsi a lei rispetto alla valutazione della gravità del quadro che la affligge.

Una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente, per quanto possa essere difficile per lei, prosegua il percorso con gli specialisti cui si è affidata. Con la perseveranza riuscirà a trovare serenità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.