(30 )Dopo geu tuba dx risolta con metotrexato quando le beta erano ancora a 750 che probabilità c è

3 risposte
(30 )Dopo geu tuba dx risolta con metotrexato quando le beta erano ancora a 750 che probabilità c è che la tuba sia danneggiata? Mi conviene provare ad avere un altra gravidanza naturalmente o provare con monitorazione dell ovulazione nella tuba sana?
Dr. Flavio Cermaria
Ginecologo
Cesena
Quasi sicuramente, anzi sicuramente la tuba in cui è avvenuta la geu è rimasta danneggiata. il monitoraggio dell'ovulazione è più facile da dire che da mettere in pratica correttamente; e poi per quanti cicli? Non è detto che dopo 1 o 2 cicli controllati possa instaurarsi una gravidanza e proprio con la tuba che ci interessa. Ed i costi? Il discorso è molto complesso. Non è poi detto che l'ovulo prodotto dall'ovaio sinistro, per una serie di circostanze non sia captato dalla tuba controlaretale che magari è quella che non volevamo fosse interessata. Il mio consiglio è di cercare un'altra gravidanza naturalmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo trattamento con MTX, la letteratura riporta che la tuba ha ottime possibilità di non essere danneggiata da un punto di vista funzionale. Prima di intraprendere un percorso per la ricerca di una nuova gravidanza è consigliabile effettuare una isterosalpingografia per accertarsi della pervietà della tuba e quindi, sono d'accordo con il collega che le ha risposto, cerchi un'altra gravidanza naturalmente.
Dopo una GEU pur avendo utilizzato il MTX è utile uno studio della pervietà tubarica;pertanto prima di ogni altro tentativo esegua o Isterosalpingografia o la meno invasiva sonisterosalpingografia

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Alessio Russo

Alessio Russo

Ginecologo

Villafranca di Verona

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 298 domande su Gravidanza extrauterina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.