3 anni fa ho subito vari tradimenti e sono stata ingannata gravemente. Fino all’anno scorso ero succ

38 risposte
3 anni fa ho subito vari tradimenti e sono stata ingannata gravemente. Fino all’anno scorso ero succube di una persona negativa che mi imponeva molte cose come ad esempio se uscire di casa o cose che per ogni essere umano sono normali. Inoltre ero condizionata anche nei sentimenti e nei modi di fare e di rispondere causandomi una depressione duratura di 3 mesi (Isolamento, molta tristezza e difficoltà a dormire con insonnia) (ho fatto qualche piccola seduta ma secondo me è stata abbastanza insufficiente) che sono riuscita a superare solo allontanando codesta persona. Ma ad oggi continuo ad avere molti momenti di tristezza immotivati che cominciano il pomeriggio con leggera tristezza fino ad isolarmi trattando male il prossimo senza motivo e con ripercussioni nella notte con insonnia ed incubi. Vorrei sapere se avrei bisogno di un aiuto o se potrei riuscire a superarlo da sola. Grazie e arrivederci
Buongiorno, Le consiglio un percorso psicoterapeutico breve ad orientamento psicodinamico che la aiuterà ad avere maggiore fiducia in se stessa, a migliorare la sua identità femminile e il suo rapporto con gli altri e a comprendere meglio il suo stato di tristezza che condiziona molto il suo benessere psico-fisico. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini

Buongiorno, è comprensibile che per quello che ti è successo in passato, ad oggi lei possa sentirsi atterrita. La tristezza di cui parla può sembrare immotivata, ma non credo lo sia: solitamente sentirsi tristi implica vivere la mancanza di qualcosa (non necessariamente di una persona) e per comprendere di cosa si tratta sarebbe prezioso affidarsi ad uno psicologo che possa aiutarla ad esplorarsi. Probabilmente il passato ha delle ripercussioni (in termini di bisogni o pensieri) sul presente non del tutto consapevoli. Comprendo anche la sua titubanza dato che in passato ha già provato con qualche incontro ma posso dirle che i risultati di un percorso efficace emergono dopo un periodo quanto meno più lungo di 3 incontri. Si dia la possibilità di andare oltre 3 colloqui e gradualmente ne vedrà i benefici. Rimango a disposizione, un caro saluto
Buongiorno, nella sua storia ci sono diversi elementi che varrebbe la pena approfondire con un professionista, sia legati al suo attuale malessere sia legati alla sua relazione con il suo ex (se ho capito bene) compagno. Se ha ritenuto insufficiente ma utile il suo precedente percorso, probabilmente ci sono nuovi elementi da indagare.
Un saluto Dott.ssa Michela Campioli
Gentile utente, un percorso psicoterapeutico è una buona opportunità. La tristezza, l'insonnia, gli incubi e soprattutto un legame che ha mantenuto nel tempo nonostante ne comprendesse i limiti e le contraddizioni, sono aspetti da approfondire per evitare che continuino a ripetersi.
Un saluto,
MG
Buongiorno. Credo anche io che per lei sia indicato un percorso di psicoterapia. Il vissuto è piuttosto complesso e da quanto leggo mi sembra molto doloroso. La situazione che ha vissuto sembra averla sfibrata. Si affidi al professionista che per empatia e competenza le sembra giusto e si dia la possibilità di stare bene. Un caro saluto
Buongiorno Gentile Utente,
nonostante le mie colleghe siano già state molto esaustive ci tenevo a risponderle in quanto il suo racconto tocca diversi punti degni di essere approfonditi. Innanzitutto il fatto stesso che lei desidererebbe uscirne e stare meglio lo trovo un'importantissima risorsa, così come il fatto che ha deciso di scrivere su questo portale. Anche il fatto di aver preso questa decisione di "allontanamento" ha catturato la mia attenzione.
Dalle sue parole, sembrerebbe che l'intera storia abbia necessità di essere "ri-narrata". Mi spiego meglio, forse avrebbe la necessità di dare un senso all'intera storia, cercando di inserirla all'interno della sua (più estesa) storia personale e famigliare. In questo modo potrebbe esserle possibile aumentare la consapevolezza di ciò che è successo, e chiudere questo capitolo definitivamente. Un pò come un lutto che si fa fatica a superare. E' molto importante ridare un senso a tutto con il sostegno di un esperto, piuttosto che perpetrare dubbi e rimuginii nella propria solitudine.
Le mando un caro saluto, nella speranza che possa stare meglio.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiairmento o quesito.

Dott.ssa Monica Vimercati
Buongiorno, immagino che questi tradimenti abbiano messo in crisi anche l'idea che lei ha di sé stessa. In queste situazioni colei che vive il tradimento può anche provare rabbia verso sé stessa per non aver fatto prima e/o diversamente. Le consiglio di contattare uno psicologo per elaborare con lui questi vissuti dolorosi e per capire in che modo si riattivano ancora nel presente, per far sì che se li possa lasciare definitivamente alle spalle. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Una relazione come quella che lei ha vissuto lascia ferite profonde che non si possono curare da soli.

Se lei avesse risolto queste difficoltà da sola, non si sarebbe posta questa domanda oggi .

Penso che sia necessario che lei riprenda un percorso psicologico.

Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Scafidi

Salve la sua situazione è molto complessa, vista la situazione con il suo ex che la situazione attuale. Non dormire e avere incubi è già un sintomo. Non credo che possa risolvere la situazione da sola, cerchi uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Carissima,
racconta di una situazione in cui si è sentita tradita ed è stata depressa e di un percorso psicologico che le è sembrato di poco aiuto.
Allo stesso tempo, si chiede se può farcela da sola oppure se sia opportuno rivolgersi ad un professionista.
Dice appunto di aver fatto qualche piccola seduta e quindi immagino un percorso breve e probabilmente non concluso.
In un nuovo percorso potrebbe approfondire quali sono stati i progressi fatti e quali invece gli aspetti ancora da esplorare, soprattutto in relazione al suo attuale malessere.
Un aiuto competente potrebbe aiutarla a ritrovare il suo benessere, cosa che lei sicuramente merita!
In bocca al lupo!
Buongiorno. Credo che lei voglia imparare a non sentire quel senso di sfiducia nelle relazioni e riuscire a stabilire un incontro con l'altro davvero costruttivo. Tuttavia ci pone una domanda dicotomica : "ce la posso fare da sola o con la terapia?" e a questo nessuno può rispondere con assoluta certezza. Non conoscendo la sua storia intrinseca, il suo modo di funzionare nelle relazioni o la visione che ha di sé è difficile darle un parere esatto. Si chieda "cosa voglio modificare, cosa significa per me 'maltrattare' gli altri e poi non dormire" e se crede di non riuscire a trovare da sola la chiave allora potrebbe giovare un percorso. Intraprendere un lavoro se scarsamente motivati non ha molto frutto
Gentile utente, la storia che ha coraggiosamente condiviso parla della sua ricerca di costruire relazioni positive, ma anche delle delusioni ricevute che l’hanno portata a chiudersi a riccio per difendersi. Oggi gli altri non possono ferirla, non possono avvicinarsi, … ma a costo della solitudine e della perdita di fiducia nelle altre persone. Lei oggi porta il suo malessere e le ferite ricevuta nelle relazioni: che nesso c’è? Le chiedo di prendersi il rischio di dare fiducia ad un terapeuta per aiutarla a dare una risposta a questa domanda.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
dalle poche righe che condivide con noi, immagino quanto sia stata difficile la sua storia. La dipendenza affettiva è difficile da superare e anche quando si riesce ad allontanare il o la partner con cui eravamo incastrati in un rapporto sofferente e malato (un passo necessario!), possiamo renderci conto di avere bisogno di rielaborare e integrare tante parti di noi. le stesse che probabilmente ci hanno condotto verso un rapporto difficile, e che chiedono ora cura e attenzione.
Quello che le consiglio è di trovare un terapeuta che possa assisterla, con intelligenza e calore, a scoprire le sue risorse, e a guarire le sue ferite.
Le auguro ogni bene,
dr. Stefano Ventura
Credo che tutti gli eventi negativi che ha subito siano stati per lei un trauma emotivo molto forte, talmente forte da perdurare tutt'ora con incubi e ripercussioni emotive. Un percorso di psicoterapia la può sicuramente aiutare per rielaborare gli eventi traumatici che ha subito nel passato, valuti una terapia EMDR con il suo terapeuta.
La saluto calorosamente e le auguro di poter superare queste difficoltà. Dott.ssa Emanuela Biscuolo
Buongiorno, ha ragione, probabilmente gli incontri che ha fatto erano insufficienti. Non so quale sia il motivo della sospensione/interruzione del trattamento psicologico, ritengo che non tutti i momenti della vita siano quelli giusti per iniziare un percorso psicologico. La invito a valutare l'inizio di un nuovo percorso terapeutico o, se si è trovata bene, di contattare la collega con cui ha avuto i colloqui in passato. Le consiglio di affidarsi a uno specialista perché tutti noi abbiamo dei punti cechi che da soli non riusciamo a vedere. È importante comprendere come mai si è trovata nella situazione di coppia descritta, per evitare di ritrovarsi in una situazione analoga, ed è necessario elaborare i vissuti di tristezza che sente per migliorare la sua qualità di vita. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Gentile utente di mio dottore,
Potrebbe esser arrivato il momento di fermarsi e approfondire il discorso con un percorso psicoterapico. La psicoterapia potrebbe col tempo aiutarla a capire le ragioni della sua profonda tristezza, e cosa rappresenta per lei lo stare con un uomo.
Per un consulto, ed eventuale colloquio di approfondimento non esiti a contattarmi.
Un caro saluto.
Dott. Diego Ferrara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Salve, personalmente credo che sia opportuno, per ora, rivolgersi ad un terapeuta per elaborare il suo dolore, con il tempo le cose miglioreranno.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Non so dirle se con il tempo riuscirà a superare tutto da sola. Forse sì. Tuttavia con un aiuto adeguato lo supererà prima ed in maniera più efficace
Buongiorno.
Quello che ha passato è davvero pesante; posso immaginare che si senta ancora non del tutto serena. Io le consiglierei di iniziare al più presto un percorso che possa aiutarla a gestire questa situazione e durante il quale possa capire quali sono i suoi meccanismi relazionali e come poterli sostiture con altri più efficaci e soddisfacenti per lei.
Quando sentiamo di avere male ad un dente ci rechiamo il prima possibile da un dentista; difficilmente aspettiamo di avere tutti i denti cariati e di non riuscire più a mangiare. Lo stesso vale per il benessere psicologico: non è utile aspettare fino a che i sintomi ci rendono impossibile alzarci dal letto prima di consultare uno psicologo.
Buona fortuna!
Salve,
le consiglio di vedere il mio video sulle dipendenze affettive.
Un saluto,
MMM
Salve, mi spiace per il disagio espresso. Ritengo che, al fine di elaborare i significati che gli eventi hanno avuto per lei e permetterle una rapida risoluzione del disagio manifestato, intraprendere un supporto psicologico possa esserle d'aiuto.
Cordialmente, dott. FDL
Buongiorno cara, sembra che ciò che ha vissuto nella relazione abbia lasciato come un segno, una cicatrice, un residuo di qualcosa che è rimasto in lei nonostante abbia interrotto la relazione. Questo, lei dice, influenza il suo modo di sentire, di considerare se stessa, le emozioni che insorgono inaspettati e immotivate nella sua vita quotidiana. Una psicoterapia la può aiutare a elaborare la relazione e la fine della relazione. Un saluto
Caro utente, non si lasci abbattere, certo che la situazione è delicata. Le consiglio di farsi accompagnare in questo momento così delicato da una psicoterapeuta, potrà elaborare il dolore che sente dentro di sè. Un caro saluto dottoressa Luciana Reginato
Salve, quello che sento di dirle dalla breve descrizione della sua storia è di fare un percorso con un esperto.Consultarsi con un professionista la aiuterà a riprendere in mano la sua vita e diventare autonoma nelle sue decisioni . Tutti noi prima o poi viviamo delle esperienze che mettono a dura prova e non sempre riusciamo a farcela da soli ma non perché non" siamo capaci" o perché "siamo sbagliati" semplicemente abbiamo bisogno di ampliare la prospettiva di ciò che ci è accaduto , dare la possibilità a noi stessi, di esplorare il contenuto emotivo , riconoscere le risorse in noi per poter rinascere e avere occhi nuovi per vedere. Spero di esserle stata di aiuto .
Buonasera,
credo sia importante per Lei comprendere i motivi profondi che l'hanno portata a permanere in una situazione negativa di oppressione da parte di un'altra persona.
Il fatto che sia riuscita comunque ad allontanarlo testimonia, secondo la mia opinione, la presenza in Lei di forza di volontà e soprattutto di amore per se stessa.
Una terapia psicologica potrebbe aiutarla a superare la sintomatologia da lei espressa; tenga presente che ha comunque subito una forma di violenza psicologica e che probabilmente ha ancora bisogno elaborare e comprendere fino in fondo la situazione che ha vissuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia Ferraroni
Gentile utente,
la sua domanda non può ricevere risposta certa, potrebbe esserne capace come no. Le consiglio di leggere qualche articolo sul narcisismo e sulla dipendenza affettiva.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno gentilissima, comprendo la situazione che lei descrive. Credo che avere il supporto ed il sostegno di un terapeuta possa aiutarla, soprattutto quando ci sono vissuti ed emozioni da esplorare ed elaborare, come sembra essere nel suo caso.
Resto a disposizione!
AV
Gentile Utente,
È necessario un percorso “insieme” ad uno specialista per approfondire le dinamiche innescate che riferisce.
Un Caro saluto
Dott.ssa Florianna Dattolo
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente , accolgo il suo disagio e mi dispiace per quello che sta vivendo.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico breve con delle sedute di psicoterapia ipnotica che le serviranno per acquisire tutte le risorse che lei già possiede per potenziare e rafforzare il suo Io in merito alla situazione che ci descrive.
Sicuramente gli eventi da lei citati le hanno lasciato una profonda insicurezza , ma con un percorso adeguato riuscirà a ritrovare la sua strada e il suo equilibrio.
Resto a disposizione per un incontro , chiarimenti o semplici domande che vorrà sottopormi.
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Sono davvero dispiaciuta per i suoi trascorsi dolorosi e per i sintomi che sta ancora avendo. È importante riconoscere che ciò che ha vissuto, come i tradimenti e la relazione disfunzionale, può avere un impatto significativo sulla sua salute mentale e sul suo benessere emotivo.
È buona cosa che abbia già fatto qualche seduta di aiuto psicologico, ma se sta ancora affrontando episodi di tristezza immotivata, isolamento e insonnia, potrebbe essere utile continuare con il supporto professionale. Un terapeuta o uno psicologo può aiutarla a comprendere meglio le radici della sua sofferenza e fornirle le tecniche e le strategie per gestirli in modo sano ed efficace.
Lavorare su problemi emotivi e psicologici può richiedere tempo, ma investire nella sua salute mentale è un passo importante verso il recupero e il benessere. Un professionista della salute mentale può fornirle un supporto costante e guidarla verso il miglioramento psichico e mentale.
Se decidesse di cercare ulteriore aiuto professionale, potrebbe considerare diverse opzioni, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), la terapia della consapevolezza, o altre modalità terapeutiche che possono essere adatte alle sue esigenze.
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma un passo coraggioso verso il miglioramento della sua salute mentale e del suo benessere generale.
L'importante è non affrontare questa situazione da sola se sente di aver bisogno di supporto.
Buongiorno,
ci sono pochi elementi a disposizione per poter presuppore e/o dare consigli. Forse è stata ingannata gravemente da un narcisista? O semplicemente da una persona di cui si fidava molto... quindi in questo caso penso che sia in una fase di lutto. Se vuole e si sente pronta può rivolgersi ad uno psicologo per affrontare meglio questo momento.
Un caso saluto, dott.ssa Samoa Lombardi
Buongiorno, dal suo racconto evinco che abbia bisogno di uno spazio dove potere essere ascoltata, e dove i suoi bisogni possano essere accolti e compresi. Credo sarebbe utile avviare un percorso psicologico volto ad esplorare il suo stile relazionale e a portare alla consapevolezza le modalità del suo funzionamento. In questo modo potrà prendere in mano in modo attivo e costruttivo la sua vita e orientarla in modo più congruente con le sue aspirazioni. Cordialmente,

Ciao, mi dispiace sentire che hai attraversato esperienze così difficili e dolorose. È comprensibile che i tradimenti e il rapporto tossico che hai vissuto abbiano lasciato un segno emotivo su di te e che tu stia ancora lottando con i sentimenti di tristezza e depressione.

È coraggioso da parte tua aver riconosciuto che hai bisogno di aiuto e aver cercato sostegno anche in passato attraverso sedute di terapia. Tuttavia, se senti che la terapia è stata insufficiente o che stai ancora lottando con i sintomi depressivi, potrebbe essere utile considerare di continuare o riprendere la terapia con uno psicoterapeuta.

Un terapeuta può aiutarti ad esplorare e comprendere meglio le tue emozioni, affrontare i traumi passati e sviluppare strategie per gestire meglio la tristezza e l'insonnia che stai vivendo. Può anche fornirti un ambiente sicuro e di sostegno dove esprimere i tuoi sentimenti e ricevere un feedback utile.

Ricorda che chiedere aiuto non è segno di debolezza, ma di forza e di cura per te stessa. Superare esperienze così traumatiche può richiedere tempo e sostegno, e avere qualcuno che ti guidi attraverso questo processo può essere estremamente benefico.

Se decidi di affrontare questo percorso da sola, è comunque importante che ti prendi cura di te stessa e che cerchi di mantenere un equilibrio nella tua vita. Puoi considerare anche l'adozione di tecniche di gestione dello stress, come la meditazione, lo yoga o l'esercizio fisico, che potrebbero aiutarti a gestire meglio i sintomi depressivi e migliorare il tuo benessere generale.

In definitiva, la decisione di cercare aiuto professionale o affrontare la situazione da sola dipende da te e da come ti senti più confortevole. L'importante è che tu faccia ciò che è meglio per te e che ti avvicini alla guarigione e al benessere emotivo.
Buongiorno, mi spiace per quanto ha vissuto e sta vivendo. Chiaramente le esperienze vissute le hanno lasciato delle ferite profonde. Penso che una terapia psicoterapeutica potrebbe esserle d'aiuto. Resto a disposizione anche online.
Cara/o utente, mi dispiace molto per quello che hai passato e per quello che stai ancora vivendo. Sembra che tu abbia subito un trauma emotivo importante a causa dei tradimenti e della relazione tossica. La tua reazione di tristezza immotivata, isolamento e difficoltà a gestire le emozioni potrebbero essere segnali di stress post-traumatico o di depressione che potrebbero necessitare un aiuto professionale.
È importante accettare che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma dimostra la tua forza interiore nel voler lavorare su te stessa e superare queste difficoltà. Un aiuto da parte di uno psicologo o terapeuta specializzato in psicologia sistemica relazionale potrebbe essere molto utile nel comprendere e affrontare le tue emozioni, schemi mentali e comportamenti che traggono origine dai tuoi traumi passati.
Anche se il cammino potrebbe essere impegnativo, è importante non affrontare da sola queste difficoltà, soprattutto considerando che stai già mostrando segni evidenti di sofferenza emotiva. Ricorda che la guarigione è un processo individuale e personale che richiede tempo e impegno, ma è possibile superare le tue difficoltà e raggiungere un benessere emotivo più profondo.
Ti consiglio di cercare un professionista qualificato con cui poter aprire un dialogo sicuro, costruttivo e libero da giudizi, e che possa aiutarti a esplorare le tue emozioni e pensieri in modo più approfondito.
Ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso di guarigione e ti incoraggio a prenderti cura di te stessa e della tua salute mentale. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o supporto, non esitare a contattarmi. Buona fortuna e arrivederci. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, comprendo il suo malessere e la frustrazione nel non aver ottenuto miglioramenti con il supporto psicologico intrapreso. Le consiglierei di non arrendersi, di provare eventualmente con un altro terapeuta, spesso questi percorsi non sono brevi e immediati. Soprattutto se serve comprendere le cause profonde del proprio malessere e raggiungere un cambiamento nel proprio funzionamento c'è bisogno di tempo, pazienza e forte motivazione. Se ne avesse la necessità sono a sua disposizione per un percorso di terapia (anche online) di tipo relazionale integrata con tecniche (evidence-based) personalizzate in base al paziente, ai suoi bisogni ed obiettivi. Dott.ssa Susanna Scainelli
Salve, quello che ha vissuto è stato indubbiamente molto doloroso. Ha dimostrato molta forza nel riuscire ad allontanare una persona che le causava tanto dolore, ma è comprensibile che restino delle ferite profonde che possono manifestarsi in vari modi, tra cui i sintomi che descrive e che interferiscono significativamente con il suo funzionamento quotidiano.
Non deve affrontare tutto da sola. Non conosco le ragioni per cui ha interrotto la psicoterapia, ma riprendere il percorso con un professionista può essere fondamentale per lei per elaborare le esperienze passate e imparare strategie efficaci per gestire e superare questi momenti, migliorando complessivamente la qualità della sua vita.
Un caro saluto e in bocca al lupo per il suo percorso di guarigione.