2013 ho avuto un adp dopo tanti anni senza una causa apparente senza uno stimolo particolare..è usci

1 risposte
2013 ho avuto un adp dopo tanti anni senza una causa apparente senza uno stimolo particolare..è uscito fuori tutto lo stress accumulato.
In seguito ho preso gli ssri e dopo 1 o 2 anni li provavamo a scalare per vedere come stavo e anche perché mi davano più fastidi i primi anni.
Risultato che dopo 3 mesi mi ritornava tutto ma molto diverso dal 2013. Tutto era molto fisico e non influenzato dai pensieri, mi uscivano sintomi a contatto con gli stimoli respiratori per esempio faccio fatica a respirare solo col naso e se respiro la menta mentre mi lavo i capelli o i denti mi sento soffocare e mi vengono degli accenni di adp.. il tutto amplificato da un fastidioso gonfiore duro e dilatato del colon che mi è uscito nel 2017. Il gonfiore non va più via , sono costretto a prendere i farmaci a vita.. sono peggiorate le cose... prima di prendere i farmaci e i primi anni non avevo fastidi con gli stimoli respiratori... io vedo gente con la panciona e respira bene a me invece la dilatazione da grossi fastidi.
Gentile utente,

Premesso che è fondamentale mantenere una comunicazione aperta e continua con il suo psichiatra e il suo gastroenterologo, descrivendo dettagliatamente i sintomi e come questi si sono evoluti, per trovare la terapia più adatta, le lascio qualche consiglio che credo possa esserle utile:

Lo stress può amplificare i sintomi fisici, quindi praticare tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda e lo yoga può essere utile per ridurre lo stress e migliorare il benessere generale. Inoltre, una dieta equilibrata, ricca di fibre e povera di alimenti che producono gas, può aiutare a ridurre il gonfiore. Anche l’esercizio fisico regolare può migliorare la digestione e ridurre i sintomi.

Esistono terapie non farmacologiche che possono aiutare a gestire i sintomi della depressione e dell’ansia, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e la terapia di accettazione e impegno (ACT). Queste terapie possono aiutare a modificare i pensieri e i comportamenti che contribuiscono ai sintomi fisici. Se gli SSRI causano effetti collaterali significativi, potrebbe essere utile discutere con il suo psichiatra l’uso di altri tipi di antidepressivi che potrebbero avere un impatto minore sui sintomi fisici.

Parlare con uno psicologo o un terapeuta può fornire ulteriore supporto emotivo e strategie per affrontare i sintomi fisici e psicologici. Le consiglio di discutere queste opzioni con i suoi medici per trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze. È importante trovare un equilibrio che migliori la sua qualità di vita senza compromettere la sua salute fisica.

Se ha altre domande o necessita di ulteriori chiarimenti, non esiti a chiedere.

Cordiali saluti.