1anno fa ho avuto una cistite acuta curata con antibiotico.ho fatto degli esami, ecografia vie urina
6
risposte
1anno fa ho avuto una cistite acuta curata con antibiotico.ho fatto degli esami, ecografia vie urinarie, analisi del sangue(compreso psa). tutto negativo. rimangono due sintomi leggeri costanti:"sgocciolio"e senso di avere un peso.mi è stato detto di fare questo esame. è necessario?a cosa serve?
L'eco transrettale, nella fase statica studia la ghiandola prostatica da un punto di vista anatomico (volume e peso della ghiandola, profilo capsulare, ecogenicità del tessuto ghiandolare, presenza o meno di calcificazioni e/o aree sospette, studio dei dotti eiaculatori e del plesso venoso periprostatio, ecc.), nella fase dinamica vengono presi in considerazione aspetti propri della fase minzionale quali l'apertura e l'elasticità del collo vescicale e dell'uretra prostatica, il profilo del trigono vescicale, ecc. Dire da questa postazione se l'esame è necessario o meno non è possibile in quanto non l'ho mai visitata, ritengo tuttavia che se il suo urologo l'ha prescritto lo ritiene necessario; per quello che mi riguarda lo associerei ad una uroflussometria.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'ecografia transrettale nella moderna diagnostica urologica andrebbe esclusa perchè le informazioni che fornisce possono essere ottenute cona ltri esami più semplcii e meno invasivi per il paziente. Diverso è il discorso se deve essere eseguita anche una biopsia prostatica transrettale ecoguidata, in tal caso l'esame è necessario. Dal mio punto di vista le suggerirei di eseguire una uroflussometria da abbinare ad una ecografia sovrapubica con valutazione del residuo urinario post-minzionale.
Da specialista andrologo ed ecografista vorrei segnalare che in ambito andrologico l'esame nella fase statica riveste una notevole importanza: aiuta, nella diagnostica dell'infertilità maschile, a dirimere tra forme ostruttive e non, individuando in molti casi la sede esatta dell'ostruzione, orientando così le scelte terapeutiche. Un'altra condizione in cui l'esame è importante è la prostatite: evidenzia eventuali tumefazioni, ascessi prostatici e ipervascolarizzazione nelle prostatiti acute, mentre nelle forme croniche è l'unico esame in grado di valutare l'eventuale coinvolgimento delle vescicole seminali (mal valutabili all'esplorazione rettale) nel processo flogistico.
secondo giudizio del suo urologo di fiducia, che ha sicuramnte ben presente il suo stato di salute
Francamente ho molte perplessità nella valutazione della minzione eseguita con una sonda transrettale posizionata né ne vedo il vantaggio diagnostico nel chiarire il quesito. Se proprio vuole fare un esame invasivo (senza prima tentare una terapia e valutarne il beneficio) è a mio parere più indicata una uretrocistoscopia preferibilmente con strumento flessibile molto meglio tollerato. Cordiali saluti
Sarebbe più utile una valutazione urologica o andrologica per stabilire magari la necessità di eseguire un'ecografia più specifica. Negli uomini sono più comuni le prostatiti.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, vorrei un consulto per questo esito eco con contrasto. Classc Quesito diagnostico: INGRANDIMENTO E SEPIMENTAZIONE DI CISTI RENALE ACQUISITA A confronto con indagine TC del 02/07/2021 ed ecografica del 16/03/2023: al polo superiore del rene di destra, tuttora apprezzabile formazione cistica…
- Ho 65 anno, due anni fa ho eseguito, su indicazione del medico di base, una ecografia prostatica sovra pubica con seguente esito: ghiandola prostatica di dimensioni lievemente aumentate (49x34x34 vol 30 cc) con iniziale ipertrofia del lobo medio. Ora, in presenza di riduzione del gettito di urina, il…
- che cosa sono spots iperecogeni frammisti a minute aree ipoecogene e fenomeni fibrosclerocalcifici?e cisti da ritenzione?
- Mio marito ha fatto uso di cateteri ad intermittenza vorrei sapere se questo potrebbe essere la causa di due formazioni nodulari isoecogene confluenti ,solide,situate simmetricamente ai lati dell,uretra,di circa 1,5 cm di larghezza come x adenomiomatosi?
- Sono stato sottoposto a Biopsia prostatica (agobiopsie prostatiche). Esito diagnosi istopatologica: ARENCHIMA PROSTATICO INDENNE DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA. Si consiglia controllo con PSA e PHI. Perché il PHI ?
- Per prevenzione si possono evidenziare problemi alla prostata con un'ecografia pubica?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su ecografia prostatica transrettale con fase dinamica minzionale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.