10 anni fa, all'età di 23 anni, mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico per mezzo di ecografia

1 risposte
10 anni fa, all'età di 23 anni, mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico per mezzo di ecografia e DELTA 4 ANDROSTENEDIONE alto.
L'eco mi è stata fatta da ginecologo a seguito di accesso in PS a causa di ciclo molto doloroso, mentre gli esami del sangue (con glicemia, testosterone e insulina-risultati questi nella norma) mi sono stati prescritti dall'endocrinologo (sono in cura per tiroidite di hashimoto).
L'endocrinologo mi ha consigliato terapia con EP.
Il ciclo all'epoca mi veniva ogni 32 gg circa, era sempre molto doloroso, lungo (una settimana intera), con flusso abbondante, e a volte irregolare (in alcuni periodi veniva ogni 6 settimane).
Sono andata da ginecologo per farmi prescrivere la pillola, e mi è stata data Minulet (senza farmi fare ulteriori esami) - pillola che ho quindi preso in modo continuativo per diversi anni.


Ora, all'età di 32 anni: da tempo ho problemi di occhio secco (di tipo qualitativo, lacrima densa e grassa) e di intolleranza alle lenti a contatto.
Ho provato un po' di tutto ma non riesco a migliorare la situazione.
L'oculista mi ha suggerito che la pillola potrebbe interferire con queste problematiche.
Ne ho parlato con ginecologo chiedendo di provare una pillola diversa: mi ha sospeso Minulet e mi ha fatto fare i seguenti esami (prelievo effettuato la mattina del 3 giorno di mestruo): DEIDROEPIANDROSTERONE: 8, 70 ng/mL, PROLATTINA: 10, 8 ng/mL, LH: 5, 6 mUI/mL, FSH: 7, 23 mUI/mL, 17-beta ESTRADIOLO: 34 pg/mL.
Il ginecologo mi ha prescritto EFFIPREV, dicendomi che è una pillola più leggera di Minulet, e che in realtà non sembra più esserci un quadro di PCOS.

In effetti, nei tre mesi scorsi in cui ho sospeso Minulet, ho avuto un ciclo regolare di 28 gg precisi, non doloroso (solo un po' di fastidio il I giorno), con flusso leggero della durata di 4 gg - praticamente un mestruo identico a quelli che mi venivano con la pillola.
Mi è però tornata l'acne su viso, décolleté, seno, spalle e a volte schiena.


Avendo preso Minulet per diversi anni, volevo chiedere se è possibile che l'ovaio policistico sia "dormiente"/recidivo, se avrei dovuto aspettare più tempo dopo la sospensione della pillola per fare i dosaggi ormonali, e se posso quindi considerarli validi (e valida anche la prescrizione di effiprev).

E' possibile che il mio organismo si sia troppo abituato alla pillola?

Mi conviene aspettare qualche mese e rifare gli esami per capire meglio com'è la situazione?

Se si, quali esami posso fare (considerato il quadro generale)?
Il DELTA 4 ANDROSTENEDIONE è un esame che va fatto entro il V giorno di mestruo o è indifferente?

La PCOS si può ripresentare?


Chiedo perché, se davvero non ho più l'ovaio policistico, preferirei evitare di assumere farmaci non necessari (non mi interessa la prevenzione della gravidanza).

Vorrei però provare il dienogest, vista la ricomparsa dell'acne, e per vedere se riesco finalmente a migliorare la pelle grassa, i capelli grassi e la perdita di capelli.


Grazie inifinite a chi risponderà.
La sd dell'ovaio policistico , può essere trattato con la pillola ,o con farmaci .
E' importante una corretta diagnosi . La PCOS è oltretutto una sd metabolica che comporta : resistenza all'insulina , quindi aumento di peso , acne , irsutismo .
La diagnosi non è solo ecografica . Si può trattare con farmaci per abbassare soprattutto la resistenza all'insulina , o con la pillola .
La pillola prescritta è efficace .
Buonaserata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.