Domande del paziente (26)
Buongiorno, da mesi presento una strana sensazione al cuore, io la definisco come “un onda” che il mio cuore ogni tanto fa soprattutto quando sono a riposo o nei periodi di stress (periodo che sto attraversando da mesi). Volevo sapere se questa sensazione che provo può essere riconducibile alle extrasistole. Ho sempre fatto controlli, tra elettrocardiogramma e ecocardiogramma, sia privatamente che in ospedale post covid (avendo avuto pericardite lieve causa covid). Sempre tutto nella norma, mai trovato battiti anomali. Capita sporadicamente, non tutti i giorni, ma quasi, almeno 1/2 episodi durante l’arco della giornata e non ho altri sintomi, questa sensazione dura pochi secondi. È bene mettere un holter cardiaco per 24h o posso stare tranquilla? Se sono extrasistole, sono collegate all’ansia e stress forti?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' sicuramente utile una registrazione Holter ecg.
L'ansia e lo stress possono essere concause.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' possibile. Assume anche altri farmaci?
Ne parli con il suo medico curante: dovrebbe sospendere il Triatec, sostituendolo con un altro farmaco per evitare rialzi pressori.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una visita cardiologica portando esami ematici (emocromo, elettroliti, creatinina, glicemia, colest, HDL, trigliceridi) ed eventuali altri esami/visite precedentemente eseguite.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il termine globoso si riferisce alla forma del cuore. Può non voler dire niente.
Consiglio di mostrare la radiografia al suo medico curante ed eventualmente di eseguire un ecocardiocolordoppler che è un...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La troponina può avere un'ampia variabilità a seconda delle condizioni in cui viene controllata.
Le variazioni che lei riporta sono prive di significato clinico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso che quanto descrive sia secondario al recente stato febbrile.
Nel giro di qualche gg dovrebbe sistemarsi tutto.