Domande del paziente (15)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Vincenzo Murano

    Buonasera Massimo, i denti devitalizzati in panoramica si vedono molto bene perché presentano delle caratteristiche di radiopacità date dal materiale che il dentista mette all'interno dei canali radicolari,... Altro


    Bgg dottore vorrei sapere la prima visita quanto costa.
    Ho un ascesso e sto trattando con Augmentin e Toradol per il dolore ma fa ben poco
    L' ascesso è nel palato non fuori ma dietro, come posso fare?
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Vincenzo Murano

    Buongiorno, per valutare il tipo di ascesso la visita è gratuita .


    Labbro sporgente con la protesi: come posso fare? (Roma)

    Salve, avrei una domanda, mi hanno messo da poco una protesi provvisoria sulla parte superiore, ho un problema estetico che mi mette un po a disagio, la protesi mi alza il volume del labbro superiore, già ho le labbra carnose poi con questa protesi il labbro superiore è più sporgente con la protesi provvisoria, con la protesi definitiva sarà così? Il mio dentista mi ha detto che la definitiva sarà più snella, se sarà così anche con la definitiva come posso fare, mi devo mettere un ponte, grazie per la cortese riposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Vincenzo Murano

    Gentile sig.ra , per rispondere al suo problema estetico : il provvisorio serve sia per l'adattamento alla protesi sia per previsualizzare il risultato finale quindi , è bene che lei ne parli con il suo dentista affinché le dia delle risposte e le tolga il disagio . La protesi definitiva deve soddisfare completamente le sue aspettative altrimenti lei continuerà ad avere il disagio.


    Per quanto tempo si deve portare il disgiuntore? (Roma)

    Mia figlia porta il disgiuntore da quattro anni, oramai ha quasi 18 anni, altri medici dicono che si può portare al massimo per un anno, cosa devo fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Vincenzo Murano

    I disgiuntori non possono essere usati per quattro anni quindi lo faccia togliere .


    Sensibilità al dente devitalizzato: consigli? (Roma)

    Buongiorno, la scorsa estate ho devitalizzato il secondo premolare inferiore destro causa profonda carie che aveva raggiunto la polpa e conseguente ipersensibilità ai liquidi, specie se freddi (nessuna sensibilità invece relativamente a cibi caldi o bollenti). La devitalizzazione in se non mi è sembrato avere alcun tipo di problema nell'immediato, quanto nei giorni successivi. Il mio dentista infatti, al termine dell'operazione, tramite radiografia, mi ha mostrato il perfetto esito dell'intervento, con totale chiusura del canale e "sbuffo" di cemento anche al di sotto della radice del dente (ho chiesto info relativamente a possibili infezioni derivanti da questa penetrazione del cemento nell'osso, ma mi è stato garantito che, anzi, il cemento viene assorbito dall'osso ed è anche meglio se ne è fuoriuscita una parte). Tornato a casa con il composto temporaneo, pur non avendo alcun tipo di sensibilità al caldo/freddo, riscontravo un forte dolore alla pressione anche minima, sul dente. Qualche giorno dopo, recatomi dal dentista per la rimozione del composto, e sostituzione con resina, mi è stato detto che il dolore era normale vista l'invasività dell'intervento. Non era invece normale il dolore tremendo, anche sotto anestesia locale, all'atto del riempimento della cavità del dente con la resina, che ovviamente è stata fatta entrare con una decisa pressione....ma anche in questo caso, sono stato rassicurato che entro qualche giorno, il tutto sarebbe scomparso.
    Ancora una volta sono tornato a casa, ma con un intervento concluso. Devo ammettere che per qualche giorno, non ho più avuto alcuna sensibilità al caldo/freddo e/o dolore da pressione. Dopo una decina di giorni però ho ricominciato ad avere fastidi sullo stesso dente (o almeno, a me sembra lo stesso), durante l'assunzione di liquidi (anche a temperatura ambiente) e, cosa nuova, in particolar modo con l'assunzione di cibi caldi. Oltre a questo, almeno 2gg a settimana ho un fastidio che si protrae fino agli incisivi, sullo stesso lato del dente devitalizzato
    Ho fatto presente la situazione al mio dentista, che dice che è impossibile che un dente devitalizzato, possa essere sensibile, e il dolore che sento è dovuto o ai denti vicini (che dalle radiografie non sembravano essere malmessi) o a quelli superiori presumibilmente cariati che trasmettono dolore e sensibilità anche agli altri...
    Non so più cosa pensare, ho devitalizzato un dente per risolvere i problemi e me ne sono portati a casa altri N.......cosa consigliate? Avendo già avuto in passato un granuloma curato con difficoltà ma perfettamente assorbito, non vorrei trovarmi nuovamente ad affrontare una situazione del genere (ipotizzo anche questo....).
    Grazie a tutti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Vincenzo Murano

    È bene , per evitare di portare a casa problemi più di quanto se ne avevano prima , farsi fare una diagnosi precisa , se è possibile , o almeno una diagnosi presunta affinché si possa fare un programma di tutte le terapie che dovrebbero essere eseguite .


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.