Domande del paziente (43)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, inizialmente può rivolgersi al suo curante che, in base alla visita, può individuare eventuali cause di torcicollo ed eventualmente indirizzarla da un ortopedico o da altri specialisti se necessario.
Camurri
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, occorre che il Pediatra curante visiti la bambina ed eventualmente, in base alla visita, la indirizzi dallo specialista adeguato.
Camurri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, solitamente il filo di kirschner viene rimosso ambulatorialmente quando viene rimosso il gesso. Non è solitamente necessaria alcuna anestesia.
Camurri
Buongiorno, scrivo qui perchè ormai non so più dove sbattere la testa. Mia figlia di 17 anni pratica nuoto agonistico. A marzo accusa un forte dolore alla spalla sinistra. Inizia della fisioterapia, sembra risolto ma poi torna. L'ecografia parla di: esile versamento a livello articolazione acromion-claveare di sx. Conferamta la morfologia e l'ecostruttura dei tendini della cuffia dei rotatori e capolungo del bicipide. Esile versamento liquido distende la capsula articolare della spalla di sx. Non liquido nella borsa sottoacromion deltoidea. Viene visitata da un medico sportivo il quale ci fa fare la RM : Regolare morfologia e decorso delle strutture componenti il complesso tendineo della cuffia dei rotatori. Minima disomogeneità di segnale in corrispondenza del tendine del sovraspinoso, da fenomeni tendonisici di bassa grado nella sua area critica in sede preinserzionale, senza segni di lesione. Regolare morfologia del tendine del capo lungo bicipitale nel suo tratto extra articolare lungo la doccia omerale. Non significativi segni di attrito dell'arco coraco-acromiale sulla sottostante giunzione muscolo tendinea Il medico le sblocca il trigger point del piccolo pettorale e lei sta subito meglio. abbina esercizi con un preparatore atletico per rinforzare il cingolo scapolare. Le cose sembrano andare bene, lei si sente la spalla più forte ma ieri in allenamento quando ha iniziato a caricare un po', il dolore ricompare. Mi chiedevo: so che è giovane ma un'infiltrazione di cortisone potrebbe risolvere l'infiammazione e riportarla a una situazione di normalità? Ovviamente continuando con gli esercizi.
E' meglio farla vedere ad un ortopedico?
Onestamente non so più dove portarla; ovviamente lei è molto avvilita e parla di ritirarsi perchè le prospettive per settembre non sembrano essere rosee considerato il tempo passato. Ringrazio tutti coloro i quali mi vogliano dare qualche dritta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
servirebbe una visita da un ortopedico specialista della spalla.
Camurri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, escluderei epifisiolisi, potrebbe essere una problematica tendinea-muscolare. Per poterlo inquadrare al meglio e nella sua interezza è comunque necessaria una visita da un ortopedico pediatrico.
Camurri
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il piede piatto può avere soluzione chirurgica. Si rivolga ad uno specialista della chirurgia del piede dell'adulto.
Camurri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, si rivolga ad un ortopedico in modo da escludere, vista la grandezza della lesione, che siano intervenute microfratture o altre problematiche.
Camurri
Buongiorno, sono molto preoccupata. Pochi giorni fa ho notato in mio figlio di 14 anni una deformazione della gabbia toracica, la parte siniztra mostra una notevole rientranza, partendo dal pettorale fino in fondo alle costole. Ovviamente prima il ragazzo era in perfetta forma. Questa anomalia e sopraggiunta recentemente. Premetto che mio figlio ultimamente assume delle posizioni scorrette quando e sul letto. A chi mi devo rivolgere potrà ritrovare una forma normale? Nell'attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, occorre fare una valutazione ortopedica pediatrica e/o chirurgica toracica.
Camurri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, occorre valutare che non siano insorte problematiche muscolo-tendinee e valutare globalmente la funzionalità del piede con una visita presso ortopedico pediatrico.
Camurri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, immagino gli abbiano messo una valva gessata se può toglierlo lei. Solitamente in caso di micro-frattura non è prevista la ripetizione di rx. In caso di dubbio può eseguire una valutazione clinica... Altro