Domande del paziente (402)

    Dente del giudizio fa male: bisogna estrarlo? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Ho un forte dolore al dente del giudizio che sta peggiorando sempre più. Secondo voi devo estrarlo? o è possibile curare il dente senza doverlo togliere? Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Paziente,il dolore potrebbe essere dovuto ad una pericoronite con infiammazione dei tessuti molli che si può curare con antibiotici ed antinfiammatori oppure ad una carie penetrante con insorgenza di pulpite.In tutti i casi è necessario che si faccia visitare per una corretta diagnosi.Cordialmente


    Dente del giudizio rotto: quali sono i rischi? (Roma)

    Ormai da alcuni anni ho un dente del giudizio devitalizzato che pian piano si sta rompendo non sento alcun dolore e non mi da nessun fastidio corro dei rischi se lo lascio così com'è?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    I denti vanno sempre curati e se ciò non fosse possibile estratti.Lasciarli rovinati potrebbero creare lesioni alla mucosa che col tempo possono trasformarsi in displasie a causa del continuo sfragamento ed irritazione.Cordialmente


    Dente fa male 5 giorni dopo l'estrazione: perché? (Roma)

    Ho estratto un quarto da circa 5 giorni ma mi fa sempre male perche?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Paziente,5 giorni sono pochi per avere una guarigione completa.Deve avere un poco di pazienza.Si faccia però controllare dal suo dentista per una valutazione .In alcuni casi si può verifivare una osteite post-estrattiva,ma solo con una visita si può definire.In quel caso sarà necessario ricorrere ad una terapia farmacologica adiuvante.Cordialmente


    Dente infiammato con ascesso fa male: che fare? (Roma)

    buon giorno,io sono 4 mesi che vado da un vostro collega, in totale con oggi sono 6 volte sempre per lo stesso dente (devitalizzato) ma ad oggi ho ancora male al dente e ce' anche l'accesso cosa devo fare, il mio dentista dice che non puo' fare altro che pulire ogni volta, ma il fatto e' che anche quando non era infiammato non mi ha fatto altro che pulirlo e basta e il giorno dopo sempre con dolore e si infiamma. aiuto che faccio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Paziente,è difficile poterle rispondere senza sapere nulla del suo caso.Le posso comunque dire che 4 mesi per una devitalizzazione sono assolutamente troppi e si rischia di compromettere il dente per la lunga attesa.Le posso dire che oggi un buon dentista endodontista riesca ad eseguire una devitalizzazione con una unica seduta.Lascio a lei di trarre le conclusioni.Cordialmente


    Dente molare non devitalizzato spaccato: si può curare con il laser? (Roma)

    Salve a tutti! Ho un dente molare non devitalizzato che si è spaccato. Volevo sapere se si può curare col laser oppure no. Grazie in anticipo per le risposte!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Paziente, il molare si è fratturato poichè non è stato protetto con una corona in ceramica.Non vedo cosa possa fare il laser su di una frattura dentale che non è destinata a saldarsi come per qualsiasi altro osso.Il laser non può fare nulla e non riesco a capire da dove abbia avuto informazioni in tal senso.Se avesse proceduto a ricoprire il dente devitalizzato con una corona in ceramica la frattura non sarebbe avvenuta.Cordialmente


    Dente ricostruito fa male e sembra cadere: è da devitalizzare? (Roma)

    Ho una figlia con un dente ricostruito. Da due giorni ha mal di denti su tutta l'arcata, e il dente ricostruito sembra cadere. Secondo voi è da devitalizzare?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Paziente,è difficile poterle rispondere senza una visita ed analisi delle radiografie.E' possibile che il dolore sia dovuto all'otturazione troppo profonda e troppo vicina alla polpa del dente tanto da causare una pulpite.In tal caso il dente dovrà essere devitalizzato.Ma è necessaria una visita accurata per stabilire la cura idonea.Cordialmente


    Dente scurito in seguito ad un trauma: che fare? (Roma)

    Salve sono una ragazza di 26 che da molti anni combatte con un problema che inizialmente si presentava solo come estetico ma ora inizia a prendere altre vie.
    Mi rendo conto che dare un parere virtuale senza una vera e propria visita sia limitativo ma sento la necessita' di chiarirmi le idee al riguardo quanto meno.
    Arrivo al punto: Da bambina il mio incisivo frontale dx ha subito un trauma da urto (sul momento perdevo sangue e il dente dondolava ma nn e' mai caduto), da ragazza il dente ha cominciato a cambiare colore cosi' indagando la dentista (a cui purtroppo mi affidavo) e' intervenuta con una devitalizzazione dichiarandone l'ultimazione.
    A distanza di 10 anni e oltre, il dente continuava a cambiare colore cosi' ho riaperto il caso da un altro dentista che attraverso i raggi ha subito notato che la devitalizzazione non era completa, cosi' ha provato a riparare ma senza alcun successo in quanto la famosa dottoressa (se cosi' possiamo chiamarla) ha chiuso il canale con un materiale permanente impenetrabile che mi costringe ad intervenire con apicectomia.
    Mi ritrovo adesso costretta ad intervenire in questo modo per poi proseguire con una corona che possa non solo proteggere maggiormente il mio dente ma anche regalarmi finalmente la soddisfazione di sorridere senza timore.
    Ho paura di perdere il dente, di non poter mai correggere questo problema. E' qualcosa che mi porto dietro da anni e che vorrei risolvere una volta per tutte!
    Spero tanto che possiate darmi un consiglio nel limite del possibile!
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Federica

    P.S. alcuni giorni avverto fastidio su questo dente, per questo motivo il problema credo non sia piu' puramente estetico.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Paziente,se possibile è preferibile eseguire un ritrattamento che solitamente in un incisivo è relativamente meno complicato che per un pluriradicolato; solo se questo approccio risultasse impraticabile si può ricorrerre alla chirurgia endodontica.La discromia del dente è dovuta ad una necrosi post-traumatica che avrebbe potuto essere superata con uno sbiancamento interno oppure con una terapia conservativa che se ben eseguita consente di avere buoni risultati.ordialmente


    Dente si è spezzato mangiando: si può ricostruire? (Roma)

    Gentili dottori,

    Ieri mangiando mi si è spezzato un dente. Il pezzo di dente che si è spezzato è piccolo quindi vorrei sapere se si può fare una ricostruzione.

    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Paziente,se il frammento è piccolo come lei asserisce,è possibile che possa essere eseguita una otturazione del dente ma è sempre necessario valutare la situazione con una visita accurata.Cordialmente


    Dente storto: cosa fare per raddrizzarlo? (Roma)

    Ho il dente davanti storto che sale sopra l'altro. Ho le genvive viola /nere e ho perso due denti sulla mascella inferiore dietro.
    Non sono mai andata dal dentista mi vergogno da morire e provo una paura enorme. La mia preoccupazione maggiore è il dente storto che vorrei diventasse finalmente dritto. Non cerco un sorriso meraviglioso vorrei solo aggiustare quel problema. Che lavori ci saranno da fare sui miei denti? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Gentile Signora,non è possibile dare indicazioni di terapia senza alcun elemento a disposizione.E' molto probabile che debba eseguire un trattamento ortodontico e di ripristino dei denti molari persi.Si rechi da un buon dentista che sicuramente dopo una accurata visita potrà spiegarle le possibili soluzioni.Cordialmente


    Cosa si intende per denti decalcificati? (Roma)

    Quando si parla di denti decalcificati, che cosa si intende? Cosa vuol dire e cosa sono le conseguenze? Solo un mio dubbio... grazie mille per spiegazioni! :)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Savino Tersandro

    Per decalcificazione si intende la riduzione dello spessore o mancanza di smalto che riveste la corona del dente.Può essere di origine genetica oppure dovuta a processi distruttivi come le carie.E' ovvio che è una zona predisposta a malattie del dente venendo meno la protezione dello smalto.Cordialmente.Dott:Tersandro SAVINO


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.